Codice
9788892130630
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
16 giu 2020
Pagine
139

IL PRINCIPIO DI AUTORESPONSABILITA'

Sottotitolo
Il modello del Data Protection Officer
Prezzo di listino 16,00 €
Prezzo a te riservato 15,20 €
Condividilo on-line
L’introduzione nel tessuto normativo interno del Regolamento Comunitario n. 679/16 in materia di protezione dei dati personali ha dettagliatamente disciplinato una materia che sin dalla sua origine è stata oggetto di numerosi interventi legislativi che ne imponevano un riordino sistematico a matrice sovranazionale.
Il nuovo regolamento, oltre a mettere ordine nel sistema normativo riprendendo buona parte della disciplina esistente, ha introdotto importanti novità tra le quali, per quanto di interesse nel presente volume, la figura del Data Protection Officer (DPO). Questa nuova importante previsione ha sollecitato la stesura del presente lavoro al fine di delinearne la genesi e le peculiarità sia in ambito interno che internazionale e comunitario. In particolare si è posto in evidenza come il DPO sia anche un esempio tipico di attuazione del principio di autoresponsabilità che il nostro ordinamento ha già sperimentato in altri ambiti di settore dei quali, brevemente, nell’economia del lavoro, si è dato atto.
Il volume è destinato a chi, giurista, accademico, operatore pratico voglia avere una utile guida nell’approcciare un tema che sicuramente dovrà alimentarsi della sperimentazione pratica e quotidiana per poter al meglio essere compreso.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF