Codice
9788833792774
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
4 dic 2020
Collana
Pagine
256

IL RESPONSABILE CIVILE NEL PROCESSO PENALE

Prezzo di listino 25,00 €
Prezzo a te riservato 23,75 €
Condividilo on-line
La figura del responsabile civile, parte “doppiamente eventuale” tenuta a rispondere in solido con l’imputato per le obbligazioni civili nascenti da reato, si caratterizza per un rinnovato interesse scientifico dovuto al moltiplicarsi delle situazioni generatrici di danno risarcibile all’interno del processo penale.
Le esigenze della modernità hanno, infatti, determinato una polifunzionalità della responsabilità civile nascente da reato, la quale oggi ha di mira il ripristino della sfera del danneggiato e, contemporaneamente, costituisce un presidio sanzionatorio (diverso dalla pena) avente un’efficacia deterrente.
Il volume contiene un’analisi mirata e aggiornata dei moderni connotati della responsabilità civile dai quali si ricava progressivamente l’odierno ruolo della parte in parola, subalterna rispetto al danneggiato dal reato, ed il cui ingresso nel processo penale determina l’applicazione di regole processual-civilistiche valevoli non solo con riferimento alla fase di citazione e/o di intervento, ma anche avuto riguardo alla costituzione in giudizio, all’assistenza ed alla rappresentanza processuale.
Esplorato nella sua interezza il ruolo del civilmente responsabile nel giudizio di primo grado, l’opera affronta il tema delle impugnazioni alla luce dei recenti mutamenti normativi che hanno interessato la materia e si conclude esaminando i profili di responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/01 e quelli de lege ferenda.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF