CONCORSO INAIL 293 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI Teoria e Test per tutte le prove. Con videolezioni di logica e simulatore di quiz online

CONCORSO INAIL 293 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI Teoria e Test per tutte le prove. Con videolezioni di logica e simulatore di quiz online

KIT CODICI NORMATIVI PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA 2024 Codice Civile + Codice Penale + Codice Amministrativo

KIT CODICI NORMATIVI PER IL CONCORSO IN MAGISTRATURA 2024 Codice Civile + Codice Penale + Codice Amministrativo

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP) NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Regular Price 46,00 € Special Price 43,70 €

TipologiaLibri

Autore: Usai Stefano

EditoreMAGGIOLI

CollanaAPPALTI & CONTRATTI

Pagine266

Data pubblicazione9 ago 2024

Reparto: Diritto , Enti locali e PA , LIBRI

Argomento: Appalti , Appalti e forniture

SKU/ISBN:  9788891668110

Il volume si concentra sulla figura del RUP in relazione ai “nuovi” compiti delineati dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) e, in particolare, approfondisce le fasi di affidamento e aggiudicazione dell’appalto.

Nell’analisi delle recenti disposizioni l’attenzione è rivolta ai profili pratico-operativi, tenendo conto della relazione tecnica allo schema di Codice, ma anche delle indicazioni della giurisprudenza e dei pareri forniti dall’ANAC e dal Ministero delle infrastrutture nel primo anno dall’entrata in vigore del Codice.

La trattazione si sofferma sul passaggio innovativo che estende le responsabilità del RUP dal procedimento al progetto, quindi affronta l’esame del nuovo ruolo e dei requisiti del RUP anche attraverso l’attenta analisi dell’allegato I.2. Viene poi indagato il rapporto tra il RUP e i suoi vari collaboratori e presa in esame l’attività del RUP comune a tutti i contratti e a tutte le fasi: i compiti del RUP nella fase dell’affidamento, i rapporti con la commissione di gara, le tempistiche di realizzazione degli interventi e le prerogative del RUP nella fase esecutiva.

La monografia è inoltre integrata da una serie di focus che riguardano direttamente l’attività istruttoria (e decisoria) del RUP. In particolare, tra i focus troviamo: il RUP e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, il RUP e l’affidamento diretto, il RUP e le procedure negoziate, il RUP e gli oneri della manodopera, il RUP e l’applicazione del criterio di rotazione, il RUP e il soccorso istruttorio, il RUP e la verifica dell’anomalia e della congruità dei prezzi, il RUP e la nuova aggiudicazione, il RUP e l’accesso agli atti, il RUP e l’esecuzione anticipata, il RUP e il contratto, il RUP e i servizi sociali, il RUP e la concessione di servizi.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO (RUP) NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF