Questo manuale è un indispensabile strumento per chi si accinge a sostenere un concorso nell’area tecnica degli Enti locali e per i candidati agli esami di abilitazione professionale. L’esposizione degli argomenti, sempre chiara e omogenea, la rigorosa precisione della terminologia e l’attenta opera di aggiornamento hanno reso quest’opera molto apprezzata anche dai Tecnici già operativi presso Comuni e altre Amministrazioni Locali, ai quali fornisce in un unico volume il quadro giuridico - organico e sistematico - dei settori di loro competenza. In particolare, questa tredicesima edizione tiene conto delle più recenti novità che hanno interessato il settore, tra le quali si segnala il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, cd. correttivo al codice degli appalti, che ha novellato gran parte delle disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016. Completo e aggiornato, il volume costituisce uno strumento esaustivo per acquisire la necessaria sicurezza in una materia in continua evoluzione.
Indice
URBANISTICA
› La legislazione urbanistica italiana › Gli strumenti urbanistici › I piani urbanistici sovracomunali › Gli strumenti urbanistici comunali › I piani attuativi.
EDILIZIA
› L’edilizia di libero mercato, convenzionata, agevolata, sovvenzionata › La normativa tecnica per l’edilizia › Le norme sugli impianti e sulla sicurezza › Le procedure e gli atti abilitativi in edilizia › Il permesso di costruire › La denuncia di inizio attività, la s.c.i.a. e la c.i.l.a. › Vigilanza e repressione in materia edilizia e urbanistica.
LAVORI PUBBLICI
L’iter procedurale di un’opera pubblica › La progettazione delle opere pubbliche › La programmazione dei lavori pubblici › Gli appalti pubblici › I metodi di affidamento e la scelta del contraente › I documenti contrattuali › Il subappalto › I piani di sicurezza e di coordinamento › Esecuzione dei lavori › I documenti contabili › Le riserve e il contenzioso negli appalti pubblici: riserve, domande e contestazioni › Il collaudo tecnico amministrativo.
LE ESPROPRIAZIONI
La procedura espropriativa › Soggetti dell’espropriazione › Fasi del procedimento espropriativo › L’occupazione temporanea › La determinazione dell’indennità di espropriazione › Tipologie espropriative e criteri di stima