Codice
9788891623973
Reparto
Argomento
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
27 lug 2017
Collana
Pagine
555

IL TECNICO DELL'ENTE LOCALE

Prezzo di listino 35,00 €
Prezzo a te riservato 33,25 €
Condividilo on-line
Questo manuale è un indispensabile strumento per chi si accinge a sostenere un concorso nell’area tecnica degli Enti locali e per i candidati agli esami di abilitazione professionale. L’esposizione degli argomenti, sempre chiara e omogenea, la rigorosa precisione della terminologia e l’attenta opera di aggiornamento hanno reso quest’opera molto apprezzata anche dai Tecnici già operativi presso Comuni e altre Amministrazioni Locali, ai quali fornisce in un unico volume il quadro giuridico - organico e sistematico - dei settori di loro competenza. In particolare, questa tredicesima edizione tiene conto delle più recenti novità che hanno interessato il settore, tra le quali si segnala il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, cd. correttivo al codice degli appalti, che ha novellato gran parte delle disposizioni di cui al D.Lgs. 50/2016. Completo e aggiornato, il volume costituisce uno strumento esaustivo per acquisire la necessaria sicurezza in una materia in continua evoluzione.

Indice
URBANISTICA
La legislazione urbanistica italiana Gli strumenti urbanistici I piani urbanistici sovracomunali Gli strumenti urbanistici comunali I piani attuativi.
EDILIZIA
L’edilizia di libero mercato, convenzionata, agevolata, sovvenzionata La normativa tecnica per l’edilizia Le norme sugli impianti e sulla sicurezza Le procedure e gli atti abilitativi in edilizia Il permesso di costruire La denuncia di inizio attività, la s.c.i.a. e la c.i.l.a. Vigilanza e repressione in materia edilizia e urbanistica.
LAVORI PUBBLICI
L’iter procedurale di un’opera pubblica La progettazione delle opere pubbliche La programmazione dei lavori pubblici Gli appalti pubblici I metodi di affidamento e la scelta del contraente I documenti contrattuali Il subappalto I piani di sicurezza e di coordinamento Esecuzione dei lavori I documenti contabili Le riserve e il contenzioso negli appalti pubblici: riserve, domande e contestazioni Il collaudo tecnico amministrativo.
LE ESPROPRIAZIONI
La procedura espropriativa Soggetti dell’espropriazione Fasi del procedimento espropriativo L’occupazione temporanea La determinazione dell’indennità di espropriazione Tipologie espropriative e criteri di stima
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF