ILLECITI E SANZIONI è una guida completa e dettagliata all'attuale diritto sanzionatorio del lavoro. Offre una panoramica sulla generalità delle fattispecie sanzionatorie penali e amministrative che governano il “sistema” di tutele dei rapporti di lavoro. Un’impostazione “sistematica” e tavole riassuntive in ciascun capitolo consentono una immediata comprensione di tutte le ipotesi sanzionatorie, anche con riferimento agli strumenti di estinzione agevolata. Il lettore è “accompagnato” attraverso i singoli momenti e le diverse fasi che identificano la regolare costituzione e il corretto svolgimento di un rapporto di lavoro.
Il testo è aggiornato con le ultime novità normative, di prassi e giurisprudenza in tema di: tessera e registro di cantiere; sanzioni penali per esternalizzazioni e mercato del lavoro, maxisanzione contro il lavoro sommerso, sistema sanzionatorio previdenziale; lavoratori stranieri e caporalato; lavoro degli extracomunitari; rapporto biennale per le pari opportunità; sicurezza sul lavoro; previdenza obbligatoria, assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro, lavoro a tempo determinato; lavoro occasionale agricolo a tempo.
Completa il volume, la trattazione dei profili di tutela previsti per specifiche tipologie di rapporti di lavoro o categorie di lavoratori (es: lavoratori dell’autotrasporto e dei trasporti, dello spettacolo, a domicilio, marittimi).
ndice sintetico Parte Prima - AVVIAMENTO AL LAVORO E CONTRASTO AL SOMMERSO Parte Seconda - LIBRI E I DOCUMENTI OBBLIGATORI DI LAVORO Parte Terza - SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA Parte Quarta - RAPPORTI DI LAVORO SPECIALI Parte Quinta - CATEGORIE DI LAVORATORI CON TUTELE PARTICOLARI Parte Sesta - VIGILANZA, CONSULENZA E ASSISTENZA Indici delle Tavole degli illeciti