Codice
9788868244514
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
16 ott 2017
Collana
Pagine
230

IMPOSTA DI BOLLO E DI REGISTRO

Sottotitolo
Profili operativi
Prezzo di listino 33,00 €
Prezzo a te riservato 31,35 €
Condividilo on-line
Quando si parla di imposta di bollo e di registro è facile cadere in errore in quanto le disposizioni normative, con i diversi chiarimenti di prassi ministeriale, ad oggi non risultano ancora del tutto chiare.
Con la presente guida, aiutandoci anche con delle esemplificazioni, si cerca di fare luce su tali imposte.
In tema di imposta di bollo si analizza con taglio operativo: le operazioni e fattispecie soggette ed esenti da bollo, misure e modalità di pagamento dell'imposta, modello di dichiarazione per il bollo virtuale, sanzioni.
Dopo i profili generali dell'imposta di bollo si passa quindi, in rassegna, la sua corretta applicazione nelle fatture, negli ordini, nelle conferme d'ordine e nei contratti commerciali. Inoltre, vengono presi in esame anche gli atti, i documenti e i registri soggetti ad imposizione.
Con riferimento all'imposta di registro, oggetto di una miriade di sfaccettature anche alla luce delle svariate tipologie di atti e contratti, si andrà ad analizzare nel dettaglio la sua applicazione anche in determinati settori quali quello edile nonché societario.
La guida è strutturata al fine di rendere ogni singolo argomento "autosufficiente", quindi, senza la necessità di costringere il lettore a saltare da un capitolo all'altro per fare luce sul caso concreto oggetto di approfondimento.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF