Il volume, interamente in lingua inglese, si pone come utile strumento per la preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma d’esame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in quattro parti.
La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua Inglese.
La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di Unità di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.
La terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale.L’analisi si estende, in un’ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell’Africa e dell’India.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice (anch'essa in lingua inglese) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.
Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.