L’inquinamento da rumore, come del resto tutte le forme di inquinamento che incidono sulla qualità della vita e sulla salute umana, è sempre più oggetto di attenzione da parte dell’opinione pubblica e delle singole persone.
Ogni attività umana, se messa in atto con modalità scorrette o, comunque, emanando rumore disturbante, è potenzialmente produttiva di una situazione di inquinamento acustico.
In tali casi, le vittime del disturbo, in particolare i residenti delle zone vicine alla fonte di rumore, hanno la possibilità di tutelarsi agendo dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria per ottenere la repressione delle immissioni che superano il limite di tollerabilità, e nel contempo possono, se sussiste il pericolo di un pregiudizio imminente e irreparabile per la salute umana, richiedere un provvedimento d’urgenza volto a ottenere un’ordinanza del giudice di immediata cessazione o limitazione dell’attività.
Le forze di polizia possono, in caso di superamento dei limiti di emissione e di immissione, contestare violazioni penali o amministrative, accompagnate dal potere di eseguire il sequestro preventivo delle sorgenti rumorose, e così impedire che la libera disponibilità di queste possa aggravare o protrarre le conseguenze del fatto o agevolarne la ripetizione.
Questa pubblicazione:
nasce da una relazione scritta ed esposizione orale del dott. Francesco Garruto alle Giornate di studio per la Polizia municipale - Convegno nazionale Egaf - Firenze (X edizione) - nell’ormai lontano 2006; è stata ampiamente arricchita e coordinata dal dott. Vincenzo Strippoli con il contributo tecnico dell’ing. Emanuele Biagetti, esperto di veicoli; è diretta soprattutto agli operatori di polizia, cui si rivolgono i cittadini che rivendicano il diritto alla quiete e al riposo.
STRUTTURA A Inquinamento acustico in generale B Normativa anti-rumore C DIsturbo della pubblica quiete D Diverse modalità di commissione del reato E RUmore nei rapporti di vicinato F Contenimento del rumore nelle attività di intrattenimento e spettacolo G Rumore emesso dai mezzi di trasporto H Limiti per veicoli e infrastrutture del trasporto I Rumore prodotto in area aperta L Metodologie per il rilevamento dei livelli di rumore M Accertamenti compiuti a mezzo di fonometro N Interventi di emergenza O Sanzioni per violazioni norme in materia di tutela dal rumore e inquinamento acustico P Modulistica