ALLENARSI, MA NON TROPPO

ALLENARSI, MA NON TROPPO

COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

COMPENDIO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

INSEGNAMENTO E ALLENAMENTO DELLA TECNICA CALCISTICA: BASI TEORICHE E METODOLOGIE

Regular Price 35,00 € Special Price 33,25 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: D'ottavio Stefano

EditoreCALZETTI MARIUCCI

Pagine440

Data pubblicazione15 giu 2021

Reparto: varia , LIBRI

Argomento: Sport

SKU/ISBN:  9788860286499

Il manuale si rivolge a tutti coloro che operano nel calcio ai vari livelli professionali e che vogliono conoscere o approfondire argomenti utili all’insegnamento e all’allenamento della tecnica specifica.
L’organizzazione del volume si sviluppa in due parti evidenziando nella prima gli aspetti metodologici, le teorie sull’apprendimento motorio e la formazione delle skills, gli aspetti motivazionali e la programmazione didattica.
La seconda parte contiene e tratta contenuti rivolti alla formazione tecnico-tattica attraverso giochi e situazioni, allo sviluppo tecnico integrato all’allenamento fisico, e fornisce indicazioni per la composizione di test e norme per la valutazione tecnica.

Completano il libro capitoli dedicati al calcio a 5, al calcio femminile e al talento giovanile.

Corredano il libro numerosissimi esempi pratici, ordinati e descritti graficamente secondo i molteplici obbiettivi didattici realizzabili, anche utilizzando le paretine “Ginga Wall” e le linee guida metodologiche elaborate dalla 1VS1 Soccer Academy.

Di notevole valore i riferimenti scientifici e culturali che rendono il volume particolarmente adatto a studenti e laureati in Scienze Motorie, ai preparatori atletici e agli allenatori e istruttori calcio giovanile: partendo da essi tutti gli specialisti citati potranno ampliare le proprie conoscenze e soprattutto trasferirle ed applicarle nei rispettivi ambiti operativi.

Prefazione
Introduzione
Presentazione delle GingaWall come attrezzo tecnico funzionale e multilaterale

PRIMA PARTE
Introduzione alla prima parte del testo

Capitolo 1 - Metodologia d’insegnamento
1.1 Il modello di prestazione del calcio
1.2 Caratteristiche degli sport open e closed skills
1.3 Le abilità
1.4 Differenze fra insegnamento e allenamento
1.5 Metodi didattici: approccio cognitivo ed ecologico
1.6 I neuroni specchio

Capitolo 2 - Tecnica calcistica e formazione di base
2.1 Definizione di tecnica
2.2 Schemi spaziali e temporali
2.3 GingaWall e sviluppo della tecnica calcistica
2.4 Interattività fra tecnica e tattica
2.5 Interattività compagni/avversari nel gioco
2.6 Dalle abilità tecniche alle abilità e capacità tattiche
2.7 Potenziale didattico e relative macrocategorie nell’utilizzo delle GingaWall
2.8 Formazione e sviluppo delle skills
2.9 Automatizzazione del gesto tecnico e riferimenti pratici con l’utilizzo delle GingaWall
2.10 Le tre “c“ della tecnica
2.11 Caratteristiche psicomotorie e apprendimento della motricità calcistica giovanile in funzione dell’età

Capitolo 3 - La programmazione didattica
3.1 Fasi della programmazione didattica
3.2 L’unità didattica
3.3 Correggere gli errori
3.4 Esercizio didattico e utilizzo delle GingaWall
3.5 Gli esercizi nella didattica del calcio
3.6 Attrezzi e didattica del calcio
3.7 Apprendimento e motivazione
3.8 GingaWall e seduta di allenamento

Capitolo 4 - Caratteristiche delle abilità tecniche calcistiche
4.1 Percorso di sviluppo della tecnica nel calcio
4.2 Le tecniche fondamentali del calcio
4.3 La trasmissione della palla (passaggio)
4.4 Il tiro in porta
4.4.1 Esempi di esercizio per il tiro in porta con l’utilizzo delle GingaWall
4.5 La ricezione della palla (stop)
4.5.1 Esempi di esercizio per la ricezione della palla con l’utilizzo delle GingaWall
4.6 La guida della palla
4.6.1 Esempi di esercizio per la guida della palla con l’utilizzo delle GingaWall
4.7 Il dribbling
4.7.1 Esempi di esercizio per dribbling con l’utilizzo delle GingaWall
4.8 Il gioco di testa
4.8.1 Esempi di esercizi per il gioco di testa con l’utilizzo delle GingaWall
4.9 La rimessa laterale
4.10 Il contrasto
4.10.1 Esempi di esercizi per il contrasto con l’utilizzo delle GingaWall
4.11 Tecnica del portiere
4.11.1 Esempi di esercizi per il gioco di testa con l’utilizzo delle GingaWall
4.12 La copertura della palla
4.12.1 Esempi di esercizi per la copertura della palla con l’utilizzo delle GingaWall
4.13 La finta
4.13.1 Esempi di esercizi per la finta della pallacon l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 5 - La dominanza laterale
5.1 Lateralizzazione, asimmetria funzionale e utilizzo del piede “debole”
5.2 Esercizi per la lateralizzazione mediante l’utilizzo delle GingaWall
Capitolo 6 - Capacità coordinative specifiche del calcio
6.1 Le capacità coordinative
6.2 Capacità coordinative generali e speciali
6.3 Didattica delle capacità coordinative
6.3.1 Esempi di esercizi coordinativi con l’utilizzo delle GingaWall
Capitolo 7 - Il talento calcistico giovanile
7.1 Definizione di talento
7.2 Il talento nello sport con riferimento al calcio e agli sport di squadra
7.3 Fasi e percorsi a carico del sistema socio-sportivo: dalla prima individuazione alla promozione del talento
7.4 Fattori di riconoscimento del potenziale talento
7.5 La pratica deliberata

Capitolo 8 - Età relativa e capacità di carico giovanile
8.1 Effetto dell’età relativa
8.2 Capacità di carico giovanile

Capitolo 9 - Appendice
9.1 L’allenatore dei giovani è il “protagonista” della programmazione didattica e del processo di apprendimento tecnico dei piccoli calciatori

SECONDA PARTE
Introduzione alla seconda parte del testo

Capitolo 10 - Gestione del conflitto velocità-precisione nell’esecuzione del gesto tecnico
10.1 Gestione del conflitto velocità-precisione nell’esecuzione del gesto tecnico
10.2 La legge di P. Fitts (1954)
10.3 Rapidità e precisione nel corso dello sviluppo tecnico giovanile
10.4 Allenamento del conflitto velocità-precisione mediante l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 11 - Allenamento della tecnica integrata alla condizione fisica
11.1 Allenamento della tecnica integrata alla condizione fisica
11.2 Le qualità fisiche
11.3 Qualità fisiche e sviluppo giovanile
11.4 Utilizzo delle GingaWall e allenamento della condizione fisica:esercizi per la forza muscolare
11.5 L’allenamento della rapidità esecutiva e della velocità di spostamento con le GingaWall
11.6 L’allenamento della resistenza aerobica e anaerobica mediante le GingaWall
11.7 Allenamento delle qualità fisiche attraverso il principio del “con” o “senza” e valutazione del deficit tecnico

Capitolo 12 - L’allenamento propriocettivo del calciatore
12.1 La propriocezione
12.2 Classificazione metodologica di base per l’allenamento propriocettivo
12.3 Studi scientifici sulla propriocezione
12.4 Esercizi propriocettivi con l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 13 - Il riscaldamento pre-allenamento e pre-gara
13.1 Il riscaldamento pre-allenamento e pre-gara
13.2 Modificazioni fisiologiche e studi scientifici sul riscaldamento
13.3 Esercizi di riscaldamento mediante l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 14 - Tecnica calcistica e situazioni di gioco
14.1 Tecnica calcistica e situazioni di gioco
14.2 Abilità tecniche e obiettivo situazionale
14.3 Comprendere e agire
14.4 Suggerimenti per l’allenamento cognitivo situazionale
14.5 Esercizi/situazione e utilizzo delle GingaWall

Capitolo 15 - Esercizi gioco (game based exercise) e small sided games
15.1 Significato pedagogico del gioco
15.2 Gli esercizi nella didattica del calcio
15.3 Game based exercise e utilizzo delle GingaWall
15.4 Gli small sides games (SSGS)
15.5 Schema e riferimenti per l’organizzazione di small sided games e game based exercise
15.6 Small sided games e utilizzo delle GingaWall

Capitolo 16 - L’esercizio fisico speciale
16.1 L’esercizio fisico speciale e microciclo di allenamento
16.2 Schema di riferimento per l’organizzazione delle esercitazioni speciali
16.3 Variabili didattiche nell’organizzazione delle esercitazioni speciali di allenamento
16.4 Esercizi speciali con utilizzo delle GingaWall

Capitolo 17 - Aspetti multidimensionali del fattore “intensità”
17.1 Esercizi per il fattore “intensità” con utilizzo delle GingaWall
Capitolo 18 - Reattività cognitiva e neuromuscolare
18.1 Processi di azione e reazione nel calcio
18.2 Capacità di reazione semplice e complessa
18.3 Allenamento della capacità di reazione semplice e complessa mediante l’utilizzo delle GingaWall
18.4 Il modello tattico dell’azione e la capacità di anticipazione
18.5 Allenare la capacità di anticipazione
18.6 Allenamento della capacità di anticipazione mediante l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 19 - L’attenzione
19.1 Le quattro fasi relative ai processi mentali e motori durante l’atto di gioco
19.2 Attenzione diffusa e attenzione selettiva
19.3 Utilizzo delle GingaWall per la didattica “dell’ampiezza” visiva e della “visione di gioco”
19.4 Attivazione psicofisiologica: Arousal

Capitolo 20 - La tattica
20.1 Definizione di tattica
20.2 Riflessioni sulla tattica e sulle differenze fra il gruppo e la squadra
20.3 Strategia e tattica nello sport
20.4 Teoria dell’azione
20.5 Studi scientifici sulla tattica nel calcio
20.6 La partita: esercizio, esperienza tecnica e tattica fondamentale
20.7 Teoria dei giochi e conflitto rischio-sicurezza
20.8 Sviluppo della tattica durante il periodo giovanile
20.9 Regole tattiche per un efficace sviluppo dell’azione e per i comportamenti difensivi

Capitolo 21 - Il calcio a 5 (G. Briotti)
21.1 Il regolamento
21.2 Profilo cinematico e fisiologico della prestazione
21.3 I fondamentali tecnici specifici
21.4 Esercizi per il calcio a 5 con l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 22 - Differenze di genere
22.1 Introduzione al calcio femminile
22.2 Differenze biofunzionali fra i sessi
22.3 Analisi della performance nel calcio femminile d’élite
22.4 Ciclo mestruale e allenamento calcistico
22.5 La triade dell’atleta femmina
22.6 Insegnamento e allenamento della tecnica nel calcio femminile
22.7 Allenare la tecnica nel calcio femminile con l’utilizzo delle GingaWall

Capitolo 23 - Valutazione della performance
23.1 Concetti base della valutazione
23.2 Test tecnici con l’utilizzo delle GingaWall
23.3 Test tecnici mediante principio del “con” o “senza” e utilizzo del GingaWall
Conclusioni
Bibliografia prima parte
Bibliografia seconda parte
L’autore
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:INSEGNAMENTO E ALLENAMENTO DELLA TECNICA CALCISTICA: BASI TEORICHE E METODOLOGIE
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF