L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo del lavoro. In che modo i professionisti delle risorse umane possono comprendere le varie opportunità create dall’IA ed il modo migliore per implementarle nelle loro organizzazioni?
Dall’utilizzo dell’elaborazione del linguaggio naturale per garantire che gli annunci di lavoro siano esenti da pregiudizi, all’implementazione di chatbot per migliorare la employee experience, l’intelligenza artificiale può aggiungere valore al lavoro dei professionisti HR. Questo libro illustra come sfruttare questo potenziale per migliorare l’efficienza e sviluppare una forza lavoro talentuosa e produttiva. Delineando l’attuale panorama tecnologico e gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale, questo volume aiuterà i professionisti delle risorse umane a comprendere appieno cos’è l’IA e come possa essere utilizzata.
Oltre al coinvolgimento ed al reclutamento dei dipendenti, questa seconda edizione approfondisce i temi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale per il lavoro virtuale, la riqualificazione e l’integrità dei dati attraverso consigli pratici, ricerche e case studies provenienti da organizzazioni globali come Uber, IBM e Unilever.
Intelligenza artificiale per le risorse umane fornirà ai professionisti HR le conoscenze necessarie per migliorare l’efficienza operativa delle persone e consentirà di introdurre dei miglioramenti che condurranno al successo aziendale.
STRUTTURA DEL LIBRO:
Indice
L'autore
Introduzione
Prefazione
Ringraziamenti
Un'istantanea del mondo HR
L'era della disruption
Comprendere le risorse umane oggi
Il potere della employee experience
Il new normal: fare di più con meno
Come utilizzare questo libro
Note
Le basi dell'intelligenza artificiale
Guida per profani all'analisi predittiva delle risorse umane
Le componenti dell'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale su scala globale
Note
Applicazioni generali dell'IA nel'contesto dell'HCM
L'IA risolve i problemi amministrativi delle risorse umane
E l'impatto sui posti di lavoro?
Tipi di componenti IA ad ampio spettro in HCM
Note
L'essenza delle HR e la gestione della forza lavoro
Le risorse umane sono fondamentali per il business
Gestione della forza lavoro
Payroll
Gestione dei benefit
Self-service per i dipendenti
Diversità e molestie
Note
Talent acquisition
Strumenti e tecnologie di sourcing
Matching dei candidati
Valutazioni
Il ruolo dei dati nel recruiting
Applicazioni per il recruiting che utilizzano l'elaborazione del linguaggio naturale
Chatbots come meccanismo di comunicazione
Metriche dei chatbots da considerare
Note
Apprendimento e sviluppo
Colmare il divario delle competenze
Applicazioni di apprendimento formale
I contenuti didattici e l'attenzione nei loro confronti
Applicazioni di apprendimento informale
Coaching e mentoring
Supporto alle prestazioni
Guardando al futuro: tecnologie di realtà virtuale, aumentata e mista
Note
Talent management
Sostituire le persone con gli algoritmi: dure lezioni apprese
Il ruolo determinante dei manager nella gestione del talento
Coinvolgimento dei dipendenti
Gestione e abilitazione delle performance
La gig economy e lo sviluppo dei team
Mobilità interna dei talenti e percorsi di carriera
Note
Le sfide legate all'adozione della tecnologia IA
Sistemi minati da pregiudizi
Compiacimento tecnologico
Avversione nei confronti degli algoritmi
Data privacy e intelligenza artificiale
L'integrazione del sistema carente
Nonostante le sfide
Note3
Le competenze HR del futuro
La possibilità di potenziamento degli esseri umani grazie all'IA
L'importanza delle soft skills
Un'ultima domanda
Note
Postfazione