Vi sono diverse congiunture che giustificano l'interesse che le discipline d'integrazione e cooperazione stanno suscitando da qualche anno tra gli addetti ai lavori IT. I diversi acronimi di mercato con i quali queste sono espresse (EAI, BPM, Web Service, SOA, ESB, BPEL) compaiono quotidianamente sulle riviste di settore. Occorre far chiarezza. Il paradigma dei serventi distribuiti emerge e pare in grado di coltivare al meglio il valore dei servizi IT e dei processi aziendali. La densità informativa che caratterizza i servizi offerti dall'IT è colta come un aspetto della competizione dal senior management. Occorre governarne lo sviluppo perseguendo le architetture in grado di soddisfare la domanda di servizi e l'economia della loro gestione. Storicamente chi ha a che fare coi sistemi informativi ha sempre dovuto confrontarsi con politiche d'integrazione. Dagli albori dell'informatizzazione i sistemi hanno, prima o poi, dovuto affrontare anche problematiche di interoperabilità; i primi mainframe isolati e attentamente custoditi da pochi tecnici hanno via, via, ceduto terreno a sistemi middleware più spartani ma molto più diffusi. La nascita d'infrastrutture e canali che offrivano "a basso costo" tali opportunità ha reso questi sistemi in grado di cooperare. Nasce quindi una nuova famiglia di prodotti e soluzioni informatiche che a partire dai primi anni del nuovo millennio sta diffondendosi rapidamente. Questa evoluzione fornisce un nuovo modo di cooperare tra aziende, tra istituzioni, tra sistemi ed utenti. Il libro offre tutte le dimensioni di analisi delle architetture trattate; si descrive l'evoluzione storica, si fornisce un ricco approfondimento tecnico, si descrivono gli impatti organizzativi e le motivazioni operative e strategiche che hanno contribuito al successo dei diversi acronimi citati. Inoltre il testo è frutto di un serrato confronto col mercato sulla domanda, domanda alla ricerca d'iniziative atte a sviluppare un vantaggio competitivo. In particolare, si avvantaggia della pragmatica esperienza data dalla proposizione e dalla implementazione delle tematiche trattate in ambiti che anticipavano alcuni aspetti ora universalmente ricercati, come l'attenzione ai processi aziendali.