Codice
9788891636492
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
1 ago 2019
Collana
Pagine
1050

KIT SOSTEGNO Concorso infanzia e primaria

Sottotitolo
Manuale e test per tutte le prove
55,00 €
Condividilo on-line
Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso ordinario per i posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Il concorso prevede la selezione dei candidati attraverso le seguenti prove:
prova preselettiva (solo in caso di candidature superiori a quattro volte il numero dei posti messi a concorso): test a risposta multipla su capacità logiche, comprensione del testo e normativa scolastica;
prova scritta: due quesiti aperti sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e sulle procedure volte all’inclusione e un quesito sulla comprensione di un testo in lingua inglese;
prova orale: colloquio orale consistente nella progettazione di un’attività didattica e nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Il kit è composto da:
Quiz a risposta multipla svolti e commentati per la prova preselettiva (con videolezioni di Giuseppe Cotruvo e software di simulazione della banca dati del Concorso a cattedre 2012);
Manuale per il sostegno - prova scritta e orale (con lezioni simulate per il sostegno nella scuola dell’infanzia e la scuola primaria).
La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.

INDICE
• Quesiti di carattere psicoattitudinale e di logica a risposta multipla (Numeri romani, esercizi e problemi di aritmetica, comprensione tabelle, calcolo combinazioni e probabilità, esercizi e problemi di algebra, logica matematica, serie numeriche alfabetiche e alfanumeriche, ragionamento critico-verbale, verbale e logico-deduttivo, relazioni insiemistiche, ragionamento logico-figurale, problem solving);
• Quesiti relativi alla legislazione scolastica a risposta multipla (Norme fondamentali, Indicazioni nazionali, organizzazione scolastica, alunni con disabilità, disturbi dell’apprendimento e bisogni speciali)

INDICE
• Quadro legislativo dell’integrazione e dell’inclusione;
• Apprendimento, motivazione, intelligenza creativa ed emotiva, pensiero divergente;
• Ciclo di vita, età evolutiva, sviluppo cognitivo e psicopatologie;
• Strategie e obiettivi dell’istruzione nell’UE, legislazione scolastica italiana;
• Progettare, valutare e certificare;
• Modalità e disturbi nella comunicazione interpersonale, strategie per comunicare con interlocutori difficili o con personalità problematiche;
• Pedagogia e Didattica inclusiva;
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF