La necessità di una nuova edizione del volume deriva dalla recente riforma della giustizia civile attuata tramite la legge n. 206/2021 e il decreto legislativo n. 149/2022 che non si limita all’ambito del processo civile, ma coinvolge anche modelli alternativi di giustizia come l’arbitrato, la mediazione e la negoziazione assistita.
Questi strumenti, insieme indicati come Alternative Dispute Resolution (ADR) o giustizia complementare, sono oggetto di maggiore attenzione in quanto offrono soluzioni efficaci per la risoluzione dei conflitti.
L’arbitrato, in particolare, emerge come una forma completa di giustizia complementare, una “giurisdizione su misura”. La riforma ha concentrato gli interventi in quattro aree principali:
1) L’indipendenza e imparzialità del giudice arbitrale;
2) L’attribuzione di poteri cautelari agli arbitri;
3) La regolamentazione della “translatio iudicii”;
4) La disciplina della legge applicabile al merito del procedimento.
Queste modifiche, insieme a quelle sulla domanda di arbitrato e la “translatio iudicii”, sono state apportate per rafforzare l’indipendenza, l’imparzialità e la trasparenza dell’istituto arbitrale, guardando alla dimensione internazionale dei processi arbitrali.
Tale impegno riformistico giustifica l’aggiornamento del presente volume, riflettendo l’importanza crescente dell’arbitrato nel panorama della giustizia moderna.