Codice
9788891424594
Reparto
Argomento
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
5 giu 2020
Collana
Pagine
847

L5 IL NUOVO CONDOMINIO

Sottotitolo
Manuale teorico-pratico
Prezzo di listino 46,00 €
Prezzo a te riservato 43,70 €
Condividilo on-line
Quando oltre 25 anni fa scrissi la prima edizione di questo Manuale del Condominio, mai avrei pensato al successo che avrebbe avuto.
Siamo con questa alla XVI edizione. Per tale motivo mi permetterete di cominciare da ciò che solitamente si fa alla fine e cioè dai ringraziamenti a chi, in tutti questi anni, ha sostenuto, incoraggiato e collaborato alla sua fortuna. Per primo l’Editore Prof. Federico Del Giudice, ispiratore e soste-nitore dell’interesse che il manuale avrebbe suscitato se redatto con parole semplici e chiare anche ai non addetti; i preziosi consigli del redattore capo dott. Dario Di Majo e la bravissima consulente dott. Alessandra Avolio. Un vero grazie a loro per essermi stati vicino in tutti questi anni pieni di tanto lavoro ma anche di tanta soddisfazione.
Lo scopo-guida fu, fin dall’inizio, quello di delineare i principi che sorreggo-no i vari istituti e non quello di cumulare casi su casi. Questo perché sono profondamente convinto che, una volta capito il principio, tutti possono poi applicarlo alla congerie di casi che quotidianamente si propongono. Ecco spiegato anche perché questo manuale è molto usato nei corsi di formazione per amministratore di condominio.
L’utilizzo di un linguaggio semplice ed il succedersi graduale degli argomenti rendono la materia facile anche a chi non proviene dagli insegnamenti di diritto. Certo, non mancano analisi approfondite dei maggiori istituti quali quelli sull’amministratore, sulle obbligazioni, sui riparti delle spese ma, sempre, gli stessi vengono analizzati nell’ottica di cercare una soluzione al problema. Forse anche questo modo di scrivere ha decretato il successo del Manuale. E cosa dire degli altri istituti che in questi anni si sono aggiunti: la mediazione obbligatoria, la negoziazione, e un vero e proprio approfondimento della privacy in condominio che proprio in questa edizione compare per la prima volta e per il quale debbo ringraziare gli autori: Arcangela Arcella, Walter Cusano e Fabio Longhi.
Al fine di rispondere alle attuali esigenze di tutti coloro che operano in con-dominio, siano essi amministratori, avvocati ma anche a quelle dei singoli condomini, il manuale è stato pensato con la seguente struttura:
1. una prima parte affronta i vari istituti dando conto delle ultime novità anche giurisprudenziali oltre che normative;
2. una seconda parte, «Il formulario», fornisce i modelli utili ai principali adempimenti;
3. una terza parte riporta le leggi ed i provvedimenti di immediato interesse.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF