La normativa prescrive che il personale addetto alla conduzione dei generatori di vapore e di acqua surriscaldata, non esclusi e non esonerati, debba essere munito di apposita abilitazione alla conduzione, rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa frequentazione di idoneo corso teorico-pratico e a seguito di superamento di apposito esame, anch’esso teorico-pratico. Il volume, aggiornato alle ultime disposizioni normative (Decreto 7 agosto 2020), guida il candidato conduttore nella preparazione dell’esame, affrontando tutti gli argomenti previsti dal programma di studio, in funzione del grado di abilitazione a cui aspira (1°, 2°, 3°, 4° grado). Sono così proposte numerose domande, specifiche e pertinenti, fornite delle relative risposte, del tipo:
- chiuse, a risposta guidata una di tre;
- numeriche, con semplici calcoli risolutivi;
- aperte, descrittive dell’argomento richiesto.
Il candidato può dunque testare la propria preparazione personale in vista dell’esame che dovrà sostenere. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 287 del D.Lgs n. 152/2006 e s.m.i., il possesso dell’abilitazione, di qualsiasi grado, per la condotta dei generatori di vapore e di acqua surriscaldata, consente, ove previsto dalle leggi regionali, anche il rilascio del patentino per la conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW, senza necessità di ulteriore esame. Il volume inoltre può essere utilmente di supporto a tutti quanti debbano avere a che fare con un generatore di vapore o di acqua surriscaldata, nonché risultare di riferimento durante tutto lo svolgimento dei corsi di formazione previsti dalla normativa.
Indice
TABELLA D’ESAME - PREMESSA: IL DECRETO 7 AGOSTO 2020 - A) PARTE PRIMA: MODULO GIURIDICO - A.1 Elementi sulla normativa relativa alla tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - A.2 Elementi sulla normativa relativa alla costruzione dei generatori di vapore e di acqua surriscaldata di cui al D.Lgs. 93/2000 e s.m.i. - B) PARTE SECONDA: MODULO TECNICO – NOZIONI GENERALI - B.a Elementi sul sistema metrico decimale - B.b Elementi di fisica - B.c Combustibili - B.d Combustione - B.e Focolari - B.f Tiraggio e camini - B.g Generatori di vapore e di acqua surriscaldata - B.h Accessori dei generatori - B.i Acqua di alimentazione - B.l Automatismi - B.m Apparecchi ausiliari - B.n Alterazione del materiale e prove termiche - C) PARTE TERZA: MODULO TECNICO - NOZIONI TECNICHE - C.a Controllo del materiale - C.b Norme regolamentari - C.c Condotta del generatore - C.d Apparecchi di controllo - C.e Manutenzione - C.f Automatismi - C.g Depurazione dell’acqua - TABELLE DEL VAPORE - FATTORI DI CONVERSIONE