I DIRITTI REALI

I DIRITTI REALI

LA PRESCRIZIONE  Tomo primo Artt. 2934-2940

LA PRESCRIZIONE Tomo primo Artt. 2934-2940

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Prezzo di listino 55,00 € Prezzo a te riservato 52,25 €

TipologiaLibri

Autore: Bouchard Marco , Fiorentin Fabio

EditoreGIUFFRE

Pagine450

Data pubblicazione15 mag 2024

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Penale

SKU/ISBN:  9788828845317

L’Opera nasce dalla consapevolezza che la riparazione delle offese rappresenta una “funzione” costante nella storia dei sistemi penali, articolata, in alcuni fondamentali significati: riparare la legge, mettere la riparo la collettività, rieducare il colpevole e, infine, ristabilire dei legami.

L’analisi ha preso in considerazione le esperienze e gli strumenti normativi sviluppati a livello mondiale negli ultimi cinquant’anni con particolare attenzione ai paesi europei e si è estesa all’illustrazione diacronica delle numerose fonti internazionali e unionali.

Lo studio offre una panoramica completa della giustizia riparativa in Italia, dalla sua nascita all’introduzione della disciplina organica con il d.lgs. n. 150/2022.

Il lavoro si è concentrato soprattutto sull’attenta lettura e interpretazione della nuova normativa, osservando le criticità del rapporto tra giurisdizione e programmi riparativi e suggerendo opportune modifiche, anche alla luce delle prime applicazioni. Sono stati illustrati tutti i passaggi necessari alla realizzazione degli organismi che daranno vita alla giustizia riparativa e, per concludere, sono stati discussi i profili di rilevanza costituzionale.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF