Questo manuale intende offrire una prospettiva di riflessione “a caldo” in ordine alla novella della legittima difesa, con il contributo necessario di una rivisitazione dell’istituto nella sua struttura tradizionale ed in quella modificata già nel 2006 ragionata alla luce di dottrina e giurisprudenza per meglio stagliarne similitudini e differenze.
Per una visione a 360° dell’argomento, una sezione è dedicata ai progetti di riforma nello specifico settore della legittima difesa elaborati dalle Commissioni di Studio Ministeriali, istituite con il più ampio orizzonte di un aggiornamento dell’intero codice penale.
In uno strumento pratico di studio non poteva mancare un’area destinata a prassi di intervento difensivo nell’ovvia considerazione che una fase procedimentale andrà pur sempre affrontata nei casi di possibile lecita autotutela o di eccesso colposo.
L’auspicio è di fornire ai lettori spunti utili di approfondimento di una novità legislativa con cui – piaccia o meno – ci si si dovrà confrontare.