ESPROPRIAZIONI IMMOBILIARI

ESPROPRIAZIONI IMMOBILIARI

DIVIDERE I BENI IN COMUNIONE

DIVIDERE I BENI IN COMUNIONE

LA NUOVA SICUREZZA SUL LAVORO d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ***Tre volumi in cofanetto indivisibile****

I. Principi comuni (a cura di Carlo Zoli) - II. Gestione della prevenzione (a cura di Patrizia Tullini) - III. Norme penali e processuali (a cura di Gaetano Insolera)

Prezzo di listino 50,00 € Prezzo a te riservato 47,50 €

TipologiaLibri

Autore: AA.VV.

CollanaLE RIFORME DEL DIRITTO ITALIANO

Pagine1472

Data pubblicazione13 mag 2011

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788808065339

Volume I. Principi comuni
A cura di Carlo Zoli

Con la collaborazione di:
Emilio Balletti, Giorgio Bolego, Olivia Bonardi, Roberta Bortone, Maria Teresa Carinci, Riccardo Del Punta, Enrico Gragnoli, Andrea Lassandari, Francesca Marinelli, Federico Martelloni, Franco Mastragostino, Andrea Morrone, Luca Nogler, Antonella Occhino, Andrea Pilati, Luca Ratti, Patrizia Tullini, Giovanni Zampini, Carlo Zoli

Volume II. Gestione della prevenzione
A cura di Patrizia Tullini

Con la collaborazione di:
Marina Barbiroli, Paolo Berry, Alessandro Cocchi, Pier Paolo Diotallevi, Gabriele Falciasecca, Emilio Ferrari, Pamela Morra, Fabio Napolitano, Carlo Alberto Nucci, Mario Patrucco, Lorenzo Peretto, Renato Sasdelli, Andrea Simone, Gigliola Spadoni, Patrizia Tullini, Francesco Saverio Violante

Volume III. Norme penali e processuali
A cura di Gaetano Insolera

Con la collaborazione di:
Roberto Acquaroli, Enrico Amati, Massimiliano Belli, Elena Caruso, Flavia Cesari, Manuel Formica, Bruno Guazzaloca

Il Codice della sicurezza sul lavoro è un prisma a molte facce e fino ad oggi mancava un’opera globale ad esso dedicata. Mancava, cioè, un trattato organico che ricomprendesse TUTTI gli aspetti della materia: quello giuslavoristico, quello tecnico-ingegneristico e quello penalistico e processuale.

Luigi Montuschi ha così articolato il suo progetto in tre densi volumi, ognuno dei quali interamente dedicato a questi grandi temi e ne ha affidato la cura rispettivamente a Carlo Zoli, Patrizia Tullini e Gaetano Insolera, professori ordinari all'Università di Bologna.

Nel primo tomo si cerca di mettere ordine in una terminologia al cui senso è di fatto collegato il livello di responsabilità aziendale: chi è per la legge il "lavoratore", in che cosa consiste la "prevenzione", che cosa si intende per "unità produttiva" e che cosa per "salute". E poi una risposta ad ogni dubbio in ordine al servizio di prevenzione e protezione (al suo responsabile e agli addetti), al medico competente, alla sorveglianza sanitaria, al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, agli organismi paritetici, al modello di organizzazione e gestione, alla valutazione dei rischi (e del pericolo), alle linee guida, alla formazione, alla informazione e all'addestramento; con particolare attenzione anche al tema della sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici.

Nel secondo tomo si analizzano le regole di carattere tecnico, scientifico e tecnologico applicabili nell'ambiente di lavoro. Una disciplina particolare in costante dialogo con quella generale e di fatto inapplicabile, sia la prima che la seconda, senza una precisa conoscenza reciproca.

Nel terzo tomo si dà conto di tutto il quadro penalistico con particolare riferimento alla grande innovazione introdotta nel 2008 con la configurazione di un diritto "mobile", teso ad accrescere la responsabilizzazione dei preposti alla sicurezza, in un contesto di generale sensibilizzazione alla materia.

I tre tomi sono stati redatti da docenti e ricercatori di diritto del lavoro (il primo), di discipline politecniche (il secondo) e di diritto penale (il terzo).
.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA NUOVA SICUREZZA SUL LAVORO d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ***Tre volumi in cofanetto indivisibile****
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF