478 quesiti a risposta aperta per la prova scritta
› Istituzioni scolastiche e competenze giuridiche
› Autonomia delle istituzioni scolastiche ?e competenze gestionali/amministrative
› Storia della scuola e indicazioni nazionali
› Competenze socio/psico/pedagogiche e metodologiche/didattiche
› Competenze comunicative/digitali/informatiche
› Lingua inglese
› Disabilità, DSA e BES
Il concorso a cattedre 2016 prevede una prova scritta nella forma di quesiti a risposta aperta, di cui una parte in lingua inglese. La prova è computer based e da concludersi nei limiti del tempo assegnato. Il presente volume costituisce una guida utilissima per prepararsi ad affrontare la prova scritta, in quanto presenta un’ampissima rassegna di quesiti a risposta aperta (ben 478), concernenti tutte le aree richieste dal bando in modo da simulare lo svolgimento della prova d’esame. I quesiti a risposta aperta proposti consentono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova da affrontare in sede d’esame, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere alla tipologia di prova prescritta.
Per assicurare la massima fruibilità, l’opera è suddivisa in dieci parti:
› le istituzioni scolastiche e le modalità relazionali nelle organizzazioni complesse;
› la scuola e le competenze giuridiche;
› autonomia delle istituzioni scolastiche e competenze gestionali/amministrative;
› storia della scuola, indicazioni nazionali e linee/guida;
› l’istruzione e la formazione nell’Unione europea;
› competenze socio/psico/pedagogiche e metodologiche/didattiche;
› la scuola e le competenze comunicative;
› la scuola e le competenze digitali/informatiche;
› lingua Inglese del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere;
› disabilità, DSA e BES.
Il testo, in conclusione, rappresenta per il candidato uno strumento di sicura utilità pratica per superare la prova scritta.
Indice
› Le istituzioni scolastiche e le modalità relazionali nelle organizzazioni complesse
› La scuola e le competenze giuridiche
› Autonomia delle istituzioni ?scolastiche e competenze ?gestionali/amministrative
› Storia della scuola, indicazioni ?nazionali e linee/guida
› L’istruzione e la formazione ?nell’Unione europea
› Competenze socio/psico/pedagogiche e metodologiche/didattiche
› La scuola e le competenze ?comunicative
› La scuola e le competenze digitali/informatiche
› Lingua Inglese nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere