ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI. Società tra professionisti e tra avvocati

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI. Società tra professionisti e tra avvocati

AUTISMO E LAVORO

AUTISMO E LAVORO

LA RIFORMA DELLA FILIAZIONE Aspetti personali, successori e processuali

L. 10 dicembre 2012, n219

Prezzo di listino 40,00 € Prezzo a te riservato 38,00 €

TipologiaLibri

Autore: Dossetti Maria, Moretti Mimma, Moretti Carola

CollanaSTRUMENTI DEL DIRITTO

Pagine440

Data pubblicazione17 apr 2013

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788808165428

La legge 219/2012, recante «Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali », porta un titolo riduttivo rispetto al suo scopo, che è quello di eliminare ogni discriminazione tra figli legittimi, figli naturali, figli adottati con adozione in casi particolari, e dare realizzazione al principio della unicità dello stato di figlio, sia nei rapporti sostanziali come per gli aspetti processuali.
Preoccupa, tuttavia, il metodo utilizzato, poiché il legislatore è intervenuto su singole norme, o gruppi di norme, senza modificare l’impianto del codice civile, anche nelle materie più incise dalla legge: la disciplina dell’accertamento della filiazione, i rapporti tra genitori e figli, la successione familiare. Inoltre, sono stati previsti due tipi di disposizioni: quelle che entrano immediatamente in vigore, e quelle che fissano i criteri della delega al Governo, che dovrà adottare uno o più decreti modificativi della normativa attualmente vigente. Potrà così verificarsi sulla stessa materia, o addirittura sulle stesse norme, una sovrapposizione tra modificazioni già in vigore e altre rinviate alla delega governativa, con effetti non prevedibili sulla certezza del diritto. Quanto alle disposizioni dedicate agli aspetti processuali, esse hanno un carattere meno frammentario, ma, avendo inciso su una materia già molto controversa, non sembrano aver risolto i numerosi dubbi antecedenti.
Pur con i limiti indicati, la legge ha introdotto nell’ordinamento il principio della unicità dello stato di figlio, che dovrà costituire il criterio interpretativo in tutti i casi in cui potrebbe sorgere un dubbio sul significato di una norma.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:LA RIFORMA DELLA FILIAZIONE Aspetti personali, successori e processuali
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF