Il presente vademecum analizza gli effetti della riforma dello sport, conseguente al Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 ed entrata in vigore il 1° luglio 2023, sia dal punto di vista delle associazioni sportive sia da quello dei lavoratori sportivi, utilizzando un linguaggio diretto e di facile comprensione, non tralasciando tuttavia il necessario rigore giuridico.
Nella prima parte della pubblicazione si analizzano gli aspetti civilistici e contabili legati alle Associazioni sportive dilettantistiche quali ad esempio:
la fase costitutiva dell’associazione (modalità di redazione dell’atto costitutivo e dello statuto);
l’iscrizione nel Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS);
gli organi dell’associazione;
le modalità di tassazione delle entrate dell’associazione;
le nuove agevolazioni previste dal Decreto di riforma dello sport per le associazioni sportive dilettantistiche.
La seconda parte della pubblicazione è incentrata sulla disciplina del lavoro sportivo, focalizzando l’attenzione sui singoli soggetti che possono intervenire nell’attività associativa.
Sono previsti, infatti, dei capitoli volti ad inquadrare le varie figure dei lavoratori sportivi, dei collaboratori amministrativo–gestionali, dei volontari e di tutti gli altri soggetti che potrebbero essere coinvolti nello svolgimento delle attività poste in essere da società o associazioni sportive dilettantistiche (ad esempio, i lavoratori dipendenti della PA, gli apprendisti e i direttori di gara).
Tramite esempi e tabelle, si fornisce sinteticamente, per ciascuno di essi l’inquadramento civilistico, fiscale, previdenziale e assicurativo.