***IN USCITA A GENNAIO***
Il Consiglio dei Ministeri del 30 aprile 2024 ha approvato in via preliminare lo schema di Decreto legislativo con cui vengono riviste diverse disposizioni attinenti alle operazioni straordinarie: liquidazione, conferimento d'azienda e di partecipazioni, fusioni e scissioni compreso l'innovativo istituto delle scissioni con scorporo, nonché il riporto ed utilizzo delle perdite.
La complessità e il peso specifico degli argomenti hanno costretto l'apposita commissione e gli Uffici del Dipartimento Finanze a una lunga mediazione sui contenuti delle modifiche.
Il risultato si sostanzia in una completa riscrittura delle disposizioni fiscali che regolano le operazioni di riorganizzazione aziendale: l'obiettivo di fondo è quello di razionalizzare gli istituti, correggendo gli errori frutto di una stesura normativa talvolta approssimativa (liquidazioni d'impresa) e comunque oramai non più aderente alla mutata realtà economica (disciplina antielusiva in fusioni e scissioni).
Sono state, inoltre, apportate modifiche per superare penalizzanti interpretazioni dell'agenzia delle entrate che nel tempo hanno fiaccato e depotenziato l'utilizzo di tali operazioni (conferimenti di azienda e di partecipazione) ovvero per aderire alle censure della commissione UE (scambi di partecipazione).
Sono stati, altresì, debitamente valorizzati gli spunti critici emersi negli anni ad opera della dottrina, apportando semplificazioni e allentando taluni presupposti per l'accesso all'istituto (conferimenti di partecipazioni qualificate).
L'analisi della riforma delle operazioni straordinarie rappresenta una delle sfide più significative e complesse per i professionisti che si occupano di operazioni aziendali dal momento che comporta la completa rimappatura delle loro pur consolidate conoscenze, fondamentale per offrire consulenze accurate e aggiornate.
Questo volume affronta tutte le novità concernenti le operazioni straordinarie evidenziandone la ratio che ha condotto alla modifica o, in taluni casi, alla completa riscrittura delle norme. Per ognuno degli articoli del Tuir coinvolti, oltre al commento, sono proposti esempi numerici, schemi di sintesi e tabelle esplicative, consentendo al professionista di collocarsi in prima linea rispetto al soddisfacimento delle esigenze delle imprese.