Nell’ambito delle misure dirette ad agevolare le imprese colpite dalla crisi pandemica, è stata introdotta una disciplina di rivalutazione dei beni di impresa particolarmente favorevole, sia per la misura ridotta dell’imposta sostitutiva, ad aliquota del 3%, sia per la possibilità di rivalutare i beni solo con effetti civilistico-contabili.
Tuttavia, pur facendo riferimento all’originaria disciplina della Legge 342/2000, la nuova rivalutazione dei beni di impresa e il riallineamento delle differenze tra valore contabile e fiscale dei beni presentano tuttora diverse problematiche applicative che
devono essere attentamente valutate.
Il presente volume affronta, in modo approfondito e sistematico, ma con taglio operativo, i complessi aspetti contabili e fiscali non solo della rivalutazione generale dei beni di impresa di cui all’art. 110 del “Decreto Agosto”, ma anche della rivalutazione della “Legge di bilancio 2020”, teoricamente applicabile fino al 2022, nonché della rivalutazione gratuita per le imprese del settore alberghiero e termale prevista dall’art. 6-bis del “Decreto Liquidità”.