Nel nostro ordinamento, la Srl rappresenta senza dubbio la forma giuridica in assoluto più utilizzata per esercitare un’attività di impresa, specialmente se di piccole e medie dimensioni. Da tale diffusione, deriva inevitabilmente una produzione normativa e di prassi altrettanto ingente, i cui riflessi applicativi non sono sempre facilmente gestibili dall’operatore.
Obiettivo di questa guida è appunto quello di orientare il professionista nella disciplina della materia, analizzando ogni aspetto della vita della Srl: costituzione, gestione ordinaria e operazioni straordinarie, fino alla cessazione d’impresa, esaminando anche i profili amministrativi, fiscali e contabili. Viene dato spazio anche alle tipologie societarie di più recente creazione, ovvero la Srl Semplificata e la Startup innovativa in forma di Srl.
La disamina è accompagnata da indicazioni immediatamente operative: schemi riepilogativi, tabelle riassuntive e indicazioni di giurisprudenza e prassi, per illustrare al meglio i temi trattati. Ulteriore utilità pratica è conferita dai facsimile di atti, verbali e comunicazioni, relativi agli adempimenti più rilevanti nell’attività societaria. Questa edizione tiene conto delle principali disposizioni legislative per il 2023