Codice
9788821776632
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
1 set 2021
Collana
Pagine
1568

LAVORO - FORMULARIO COMMENTATO Profili sostanziali, gestionali e processuali

130,00 €
Condividilo on-line
Il Formulario offre per ciascun istituto trattato:
il quadro normativo
le formule pratiche di riferimento
gli orientamenti giurisprudenziali più recenti.
L’opera affronta i profili sostanziali, gestionali e processuali della materia.
Il testo è aggiornato con tutte le novità normative scaturite negli ultimi anni nel contesto della legislazione del lavoro, con riferimento alle principali innovazioni in materia di lavoro agile (smart working), contratto a tempo determinato, contratti collettivi di prossimità, contratti di collaborazione (etero-organizzazione), lavori su piattaforma (riders), licenziamenti e processo del lavoro.

I curatori hanno inteso mantenere anche la disciplina commentata delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto disciplinate fino al 2015 dal D.Lgs. 276/2003 (artt. 61–69-bis).
La disciplina, abrogata dal D.Lgs. 81/2015, ha prodotto una copiosa giurisprudenza che rappresenta un utile riferimento per regolamentare contrattualmente le nuove collaborazioni coordinate e continuative, anche alla luce dei nuovi vincoli normativi sulle collaborazioni etero-organizzate.

Si analizzano inoltre le disposizioni normative e le indicazioni della prassi amministrativa in materia di contenzioso amministrativo ed ispettivo, con particolare riferimento al sistema dei ricorsi e ai provvedimenti di disposizione e di diffida accertativa.
Non mancano le annotazioni in merito ai cambiamenti determinati dalla legislazione emergenziale 2020-2021 a contrasto degli effetti della pandemia da Covid-19.

Le formule inserite all’interno delle diverse Sezioni sono ordinate tenendo conto sia delle particolarità del lavoro subordinato, sia di tutte le altre tipologie contrattuali. Sono visualizzabili e scaricabili dal servizio “La Mia Biblioteca” (www.lamiabiblioteca.com), cliccando sull’icona “Scarica gli allegati”, presente sopra l’immagine della copertina del titolo.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF