Il volume passa in rassegna le nuove modalità di godimento dei beni immobili, esaminando gli istituti presenti nel codice civile ed introdotti dalla recente legislazione speciale, anche alla luce delle fattispecie negoziali emerse nella prassi delle famiglie e delle imprese.
L’attuale crisi economica e la conseguente diminuzione del reddito disponibile hanno reso difficoltoso l’accesso alla proprietà, sicché gli operatori del settore hanno adeguato gli schemi contrattuali esistenti alle esigenze sorte, determinando un’evoluzione nelle ordinarie tecniche di circolazione dei beni. In quest’ottica, si offre una riflessione sul significato profondo di alcune trasformazioni delle forme di utilizzazione degli immobili, che registrano, per un verso, complessi rapporti giuridici tra i soggetti coinvolti e, per altro verso, variegate forme di appartenenza e titolarità. In una prospettiva che mette in crisi la tradizionale dicotomia tra diritti reali e diritti di obbligazione, vengono analizzate, quindi, le figure della locazione finanziaria e traslativa, del leasing abitativo, del sale and lease back, del rent to buy, della multiproprietà e del condhotel.
Si coglie l’occasione per una verifica dell’efficienza dei meccanismi di tutela giudiziaria apprestati dal nostro ordinamento, approfondendo le questioni pratiche funzionali alle più concrete necessità di aggiornamento professionale.