La seconda edizione del un volume offre una ricostruzione del panorama giurisprudenziale analizzando il tema della prova in una chiave prevalentemente processuale.
Il manuale è strutturato in due sezioni: la prima analizza i singoli mezzi di prova nel procedimento di primo grado, nonché la prova nel giudizio di appello ed in quello di legittimità; la seconda valorizza il tema della prova in funzione della particolare natura del diritto da tutelare. Si è, dunque, analizzato il rapporto tra prova e: diritti della personalità, diritto di famiglia, diritto assicurativo, responsabilità medica, diritti di privativa industriale, diritto bancario.
A completare la rassegna dei diritti presi in considerazione, il tema della prova in internet ed in materia di diritto dell’intermediazione finanziaria, nonché tre nuovi capitoli aggiunti in questa edizione del volume, riguardanti le questioni in tema di prova nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto societario e relative alla prova penale all’interno del giudizio civile.
L’opera tiene conto delle novità introdotte dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24, in tema di responsabilità medica e fornisce, soprattutto, un aggiornamento giurisprudenziale in tutti gli ambiti trattati.
STRUTTURA DEL VOLUME
La prova nel processo civile
- La prova nel procedimento di primo grado
- La prova nel giudizio di appello
- La prova nel giudizio di cassazione
Prova e tutela dei diritti
- prova e diritti della personalità
- la prova ed il diritto di famiglia
- prova e diritto assicurativo
- prova e responsabilità medica
- prova e diritti di privativa industriale
- prova e diritto bancario
- prova e diritto dell’intermediazione finanziaria
- la prova in internet
- la prova nel diritto del lavoro
- la prova nel “processo societario”
- le prove penali nel giudizio civile