Nel volgere di pochi mesi, hanno visto la luce numerosi interventi legislativi capaci di incidere in maniera significativa sul sistema penale italiano: vengono in rilievo sia le modifiche sul fronte sostanziale (d.lgs. n. 7/2016 e d.lgs. n. 8/2016), sia quelle - a più ampio spettro - sul versante processuale (l. n. 103/2017, nota come “Legge Orlando”) e relativi decreti attuativi. Invero, si tratta di interventi che, per quanto largamente preannunciati e frutto di un prolungato dibattito (anche extra-parlamentare, come sempre più spesso accade), hanno finito per rispondere alla logica delle esigenze contingenti (non sempre strettamente giuridiche), piuttosto che a quella di un riordino autenticamente sistematico.
I contributi raccolti nel presente volume sono volti a offrire una ricognizione analitica e puntuale delle modifiche normative, valorizzandone tanto le immediate ricadute sul piano pratico operativo, quanto le implicazioni, talvolta disomogenee, sul più ampio contesto ordinamentale.
STRUTTURA DEL VOLUME
GLI INTERVENTI DI DEPENALIZZAZIONE
LE MODIFICHE AL CODICE PENALE
LE MODIFICHE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO E ALLE INDAGINI PRELIMINARI
GLI INTERVENTI SULLA DISCIPLINA DELLA SENTENZA E DEI RITI SPECIALI
LE MODIFICHE IN MATERIA DI IMPUGNAZIONI
LE MODIFICHE ALLA NORMATIVA DI ATTUAZIONE, DI COORDINAMENTO E TRANSITORIA DEL CODICE DI RITO E ALLA ORGANIZZAZIONE DEL PUBBLICO MINISTERO
LE DELEGHE PARLAMENTARI