Manuale pratico per gestire le strutture ricettive tra online e offline Questo libro è una vera e propria bussola per orientarsi nel complicato sistema normativo che ogni impresa turistica deve rispettare ma è anche una guida ai temi della comunicazione. Un manuale pratico che offre alle strutture ricettive una panoramica completa delle norme che disciplinano il settore turistico online e offline (come il Contratto di albergo) e uno strumento che offre soluzioni concrete ai problemi quotidiani. Che cosa pubblicare nel proprio sito? Come gestire un blog? Come coordinare i commenti? Come muoversi tra diritto di cronaca, diritto di critica e libertà di espressione? Come possono essere pubblicate le immagini dei clienti? Come devono essere trattati i loro dati? E ancora: i minorenni possono alloggiare in hotel da soli? Quali responsabilità ricadono in capo all’albergatore? Le regole del turismo, oltre a fornire una risposta a queste e altre domande, è anche un manuale di comunicazione sui social media e spiega tutto quello che serve a un imprenditore turistico per organizzare un marketing integrato su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn, e per creare una community di clienti affezionati.
Indice testuale Le regole del turismo online: La gestione della presenza online della struttura - Le regole: distinzione tra regole generali e regole specifiche - Le liberatorie - Che cosa postare online - Le e-mail - Gli strumenti: il sito - I social network - Le social media crisis. Le regole del turismo offline: Il contratto di albergo - Profili di responsabilità - La privacy - I clienti minorenni - La cessazione del rapporto di lavoro.