Codice
9788891627704
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
31 ago 2018
Collana
Pagine
1700

LE TUTELE LEGALI NELLA CRISI DI FAMIGLIA Trattato Operativo

Sottotitolo
L’opera è aggiornata alla recentissima sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite n. 18287 dell’11 luglio 2018 in materia di assegno divorzile.
Prezzo di listino 110,00 €
Prezzo a te riservato 88,00 €
Condividilo on-line
L’opera si struttura in tre volumi tra loro coordinati, affrontando in modo pragmatico le tematiche relative alla crisi dei rapporti familiari. Nel primo tomo viene esposta con commento dettagliato la disciplina sostanziale.
Nel secondo tomo si espone, con risvolti operativi, la disciplina processuale. Nel terzo tomo si propone un pratico formulario editabile e stampabile. Il trattato vuole supportare il lavoro di magistrati, avvocati e altri professionisti coinvolti a vario titolo nelle controversie familiari.
Il PRIMO TOMO si compone di tredici capitoli che affrontano la disciplina sostanziale relativa alla crisi familiare: l’istituto della separazione e quello del divorzio, con trattazione dei relativi presupposti nonché delle conseguenze patrimoniali e non patrimoniali del dissolvimento del rapporto coniugale.
Analoga trattazione viene riservata per le ipotesi di crisi delle unioni civili.
L’analisi dei rapporti familiari non si limita al legame tra genitori, ma si estende alla relazione tra genitori e figli, nonché tra nonni e nipoti.
Il SECONDO TOMO si compone di diciassette capitoli e affronta la disciplina processualistica.
Vengono trattate tematiche quali la giurisdizione e la competenza, la mediazione, i procedimenti in materia di respon¬sabilità genitoriale e gli aspetti internazionalprivatistici più rilevanti in materia.
Nell’articolazione del volume sono compresi i procedimenti di esecuzione dei provvedimenti e, fra gli altri, viene dedicato un intero capitolo all’istituto della sottrazione internazionale di minori.
Il TERZO TOMO si propone come strumento pratico per l’operatore del diritto al quale si forniscono tutte le formule direttamente compilabili e stampabili, accedendo alla pagina dedicata sul sito www.approfondimentimaggioli.it, tramite il codice inserito all’interno del cofanetto.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF