Il volume tratta il tema dellegal design, unmetodo giuridico d’avanguardiache pone al centro la persona destinataria del testo legale, al fine di rendere quest’ultimo più comprensibile e in definitiva più facilmente utilizzabile, affiancando o sostituendo il tradizionale testo scritto con elementivisual. Nellaprima parte del volume, dedicata ad unapprofondimento di natura storica e teorica,si delineano i motivi per i quali illegal designè uno strumento formidabile per l’impresa e un elemento-chiave della strategia aziendale di sostenibilità economica, favorendo anche la prevenzione dei conflitti. Nellaseconda parte del libro, si propongono alcuni spunti di utilizzo dellegal designnei contratti di cui l’impresa è parte. Offrendo alcuniesempi concreti di clausole contrattuali, si intende dimostrare che illegal designconsente un vantaggio competitivo di lungo periodo, ossia permette di favorire relazioni – specialmente commerciali - stabili nel tempo e solidamente affidabili Infine, nellaterzae ultimaparte del libro, si dedicano alcune riflessioni all’uso dellegal designin altri documenti aziendali, quali ad esempio i documenti diprivacy policy e data protection, il Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001, i protocolli per ilwhistleblowinge alcuni documenti ESG (report di sostenibilità e relazione d’impatto per le Società Benefit).