Il volume analizza la quantificazione dell’assegno di mantenimento nell’ambito dei procedimenti di separazione e divorzio, alla luce delle più recenti novità. La sentenza SS.UU. n. 18287/2018 della Corte di Cassazione è intervenuta in materia di diritto di famiglia, rivoluzionando una prassi ormai consolidata, superando il dogma per cui l’assegno di mantenimento deve commisurarsi al tenore di vita coniugale.
Sono trattati i criteri e i principi che sottendono alla corretta e puntuale individuazione delle consistenze reddituali e patrimoniali dei coniugi. Si analizza anche il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio, tuttora rilevante nell’ambito della separazione e nel divorzio, in caso di contestazioni sull’effettiva consistenza dello stesso.
Ampio spazio è dedicato alla determinazione dei compensi spettanti ai CTU chiamati a svolgere le valutazioni sui redditi e i patrimoni degli ormai ex coniugi, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle particolarità che caratterizzano tale incarico. È data inoltre rilevanza alla possibilità di accedere ai documenti fiscali e ai rapporti finanziari della controparte, con criteri finalizzati alla quantificazione del valore del patrimonio immobiliare e l’assegnazione della casa coniugale.
Il testo si rivolge ai dottori commercialisti ed esperti contabili che possono essere chiamati a intervenire nel corso dei giudizi in qualità di CTU o CTP e a tutti i professionisti che operano nell’ambito del diritto di famiglia, ovvero ai legali ed ai magistrati.
STRUTTURA
Capitolo I : Redditometro e tenore di vita dei coniugi
Capitolo II: La sentenza delle sezioni unite n. 18287/18 e la valutazione comparativa delle condizioni economico-patrimoniali
Capitolo III: Diritto di accesso ai documenti fiscali/patrimoniali
Capitolo IV: Reddito netto disponibile e metodologia e analisi del reddito complessivo
Capitolo V : La determinazione del patrimonio
Capitolo VI: Determinazione dell’assegno di mantenimento e di divorzio
Capitolo VII: Determinazione del compenso del CTU nelle consulenze tecniche in materia di separazione e divorzio
Capitolo VIII: Il trattamento fiscale dell’assegno di mantenimento e di divorzio
Capitolo IX: Il soggetto passivo IMU in caso di assegnazione della casa familiare
Capitolo X:Le unioni civili e gli aspetti fiscali dell’assegno di mantenimento
Appendice