COME GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

COME GESTIRE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE

INTERPELLO INTERNAZIONALE

INTERPELLO INTERNAZIONALE

INNOVATION MANAGEMENT

Prezzo di listino 33,00 € Prezzo a te riservato 31,35 €

TipologiaLibri

Autore: Valtorta Katia

CollanaINNOVATIVE MANAGEMENT

Pagine181

Data pubblicazione22 dic 2017

Reparto: Economia , LIBRI

Argomento: Economia generale

SKU/ISBN:  9788821762604

Il libro spiega come affrontare le principali sfide della gestione dell’innovazione che derivano dall’esigenza di coniugare nello stesso tempo sistematizzazione e creatività, strutturazione e imprevedibilità, innovazione radicale e incrementale. Racconta inoltre come aziende leader nell’innovazione siano uscite con successo dal dilemma di questa necessità di bilanciamento.
Partendo dalla descrizione di come declinare una strategia di innovazione, in precario equilibrio tra gli interessi dei diversi stakeholders e non rivolta a determinare quanto spendere in innovazione ma perché e come spenderlo, il libro descrive i processi di gestione dell’innovazione in grado di supportare efficacemente sia iniziative di innovazione radicale che di innovazione incrementale, illustrando poi come questo insieme di processi di gestione dell’innovazione, con le necessarie caratteristiche di agilità e dinamismo, debba essere integrato all’interno di un’organizzazione ambidestra in grado di coltivare un ambiente collaborativo e interdisciplinare, che privilegi la flessibilità delle risorse e favorisca un’innovazione aperta.
Il libro spiega altresì come disegnare un processo di gestione delle risorse e delle competenze in grado di pianificare, identificare, acquisire e coltivare le risorse e competenze necessarie ad un’innovazione di successo. Infine, riporta numerosi casi reali di aziende che hanno saputo gestire efficacemente l’innovazione indirizzando in maniera equilibrata i cinque elementi chiave di un modello di innovazione di successo: strategia, processi, organizzazione, risorse e cultura.
STRUTTURA
1. Innovazione radicale: gestire l’innovazione “fuori dall’ordinario”
2. Declinazione della strategia: bilanciare innovazione radicale e incrementale
3. Processi di innovazione agili e dinamici
4. Flessibilità nella gestione delle risorse e competenze di innovazione
5. Promuovere un’organizzazione ambidestra
6. Promuovere un’avanzata cultura dell’innovazione
7. Esperienze aziendali: lessons learned e sintesi delle next practices
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:INNOVATION MANAGEMENT
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF