Il volume si rivolge a quanti vogliono prepararsi per le differenti prove di inglese previste dai concorsi nelle Forze di Polizia e nelle Forze Armate e affronta il programma d’esame della prova scritta di preselezione, dell’accertamento della conoscenza di lingua inglese e della prova orale.
Il testo, nelle prime pagine, fornisce indicazioni sulle molteplici prove della lingua inglese previste dai vari concorsi e amministrazioni; successivamente sviluppa, in modo sintetico e incisivo, i programmi d’esame previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Il volume è stato realizzato attraverso il metodo della traduzione interlineare del testo: presentando i contenuti in lingua inglese con a fianco la traduzione in italiano. Lo scopo di questa scelta da parte degli autori ha l’obiettivo di dare, sin dall’inizio, la possibilità al lettore di avvicinarsi alla lingua inglese.
A corredo di ciascun capitolo e contenuto linguistico è inserita la sezione Questions, che testa il grado di apprendimento del discente sugli argomenti affrontati.