CONTRATTI PUBBLICI dopo il nuovo codice (D.Lgs. 36/2023)

CONTRATTI PUBBLICI dopo il nuovo codice (D.Lgs. 36/2023)

CONCORSI NEGLI ENTI LOCALI Area amministrativa - Istruttore Direttivo e Funzionario

CONCORSI NEGLI ENTI LOCALI Area amministrativa - Istruttore Direttivo e Funzionario

MANUALE PER LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO SCUOLA

Regular Price 34,00 € Special Price 32,30 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: Crusafulli Valeria , De Robertis Francesca

EditoreEDISES

CollanaIL NUOVO CONCORSO A CATTEDRA

Pagine695

Data pubblicazione7 ago 2023

Reparto: Abilitazioni e concorsi , LIBRI

Argomento: Concorso a cattedre

SKU/ISBN:  9788836229635

Manuale per la preparazione ai concorsi a cattedra ordinario e straordinario 2023 con le materie d'esame richieste per la prova scritta.
Il testo è diviso in 4 parti.
Prima Parte - Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche: illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, gli elementi e le caratteristiche della comunicazione, i fondamenti basilari della psicologia dello sviluppo, i principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.
Seconda Parte - Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente: analizza i principali modelli teorici dell'intelligenza e delle emozioni, le componenti del processo emotivo, il ruolo delle emozioni nella relazione educativa e didattica, l'espressione e la regolazione adeguata degli stati affettivi, i maggiori studiosi del pensiero creativo.
Terza Parte - Competenze didattico-metodologiche: descrive le principali metodologie a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace, gli aspetti di natura pedagogica e progettuale insiti nell'autonomia scolastica, le nuove tecnologie per la didattica e le risorse digitali per l'apprendimento.
Quarta Parte- Competenze per una scuola inclusiva: ripercorre le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, delinea le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, descrive le caratteristiche della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, analizza le problematiche della dispersione scolastica e del cyberbullismo, illistri i concetti e gli aspetti propri dell'"apprendimento permanente" e delle "competenze chiave".
In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.

Parte Prima Competenze pedagogiche e psico-pedagogiche

1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

2 Il linguaggio e la comunicazione

3 Comunicare con gli adolescenti

4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

5 Principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

Parte Seconda Competenze su intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente

6 Definire e misurare l’intelligenza

7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

8 Socializzazione e aggressività in età scolare

9 Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza

10 Creatività e pensiero divergente

Parte Terza Competenze didattico-metodologiche

11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

12 La valutazione in ambito scolastico

13 La progettazione del curricolo

14 Apprendimento e tecnologie digitali

Parte Quarta Competenze per una scuola inclusiva

15 La scuola inclusiva

16 La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi

17 Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale

18 La condivisione di valori nella comunità scolastica

19 Apprendimento permanente e competenze chiave
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:MANUALE PER LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO SCUOLA
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF