Introdurre sistemi di performance management nel settore pubblico è diffcile, ma necessario e non impossibile. Per avere qualche probabilità di successo devono essere chiari gli ostacoli e le resistenze e soprattutto occorre avere un modello logico di riferimento. Per passaredalla progettazione di un sistema delle performance alla sua realizzazione, occorre adottare strumenti operativi semplici e facilmente comprensibili sia per i valutati sia per i valutatori. Questo volume si articola in due blocchi concettuali. Il primo consiste nel richiamo delle tendenze di riforma in Italia e delle normative sui sistemi di analisi e valutazione delle performance. Il secondo ha per oggetto un approfondimento operativo di alcune problematiche specifche, strettamente collegate all’approcciomultidimensionale della performance, quali la trasparenza e la prevenzione e lotta alla corruzione, attraverso la proposizione di esemplifcazioni e strumenti operativi per l’implementazione dei sistemi di valutazione delle performance. Il libro è stato scritto da “pracademics”, ossia da quadri e professional del sistema della Pubblica Amministrazione che hanno maturato esperienze e continuano a insegnare nelle università e nelle scuole di formazione manageriale. Si rivolge a differenti segmenti di pubblico: studenti universitari e post-universitari; partecipanti a corsi di aggiornamento e formazione professionale; componenti di Nuclei di Valutazione, Oganismi Indipendenti di Valutazione e Collegi dei Revisori, dirigenti e quadri nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. INDICE: La riforma della Pubblica Amministrazione; Analisi del quadro ordinamentale in materia di performance; Misurazione e valutazione della performance nella Pubblica Amministrazione; La trasparenza nella Pubblica Amministrazione; La prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni.