GUIDA PRATICA AL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO IN CASSAZIONE

GUIDA PRATICA AL NUOVO PROCESSO CIVILE TELEMATICO IN CASSAZIONE

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DOPO LA RIFORMA CARTABIA

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DOPO LA RIFORMA CARTABIA

MANUALE SISTEMATICO DI DIRITTO PENALE 2023-2024

Prezzo di listino 150,00 € Prezzo a te riservato 142,50 €

TipologiaLibri

Autore: Fratini Marco

EditoreNEL DIRITTO

CollanaI MANUALI SISTEMATICI

Pagine1218

Data pubblicazione24 ott 2023

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Diritto , LIBRI

Argomento: Magistratura , Penale

SKU/ISBN:  9791254704929

Il Manuale sistematico di diritto penale conserva i caratteri distintivi dei Manuali di diritto civile e di diritto amministrativo che compongono la collana. È un’opera anch’essa dai caratteri molto definiti.

È sistematica, per consentire una visione del diritto penale ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un’opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia.

È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa degli istituti del diritto penale, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte.

È completa: affronta tutti gli istituti e gli ambiti del diritto penale.

È un’opera che vuol essere formativa, prima che informativa. E per questo è ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Mira a trasmettere una tradizione di dottrina e di giurisprudenza, proponendosi di guidare alla conoscenza e all’interpretazione del sistema del diritto penale.

È uno strumento utile per acquisire una conoscenza dei fondamenti del diritto e della ratio di ogni regola che lo compone.

È un’opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto penale (tra cui quelle legate all’emergenza sanitaria) e delle questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. Tutte le sentenze sono inserite in modo organico nel tessuto argomentativo sistematico, per consentire al lettore di sviluppare la propria capacità argomentativa.

È un’opera che consente di acquisire un metodo per l’analisi dei singoli reati: fornisce gli strumenti per dell'attività ermeneutica della singola norma incriminatrice.

È un’opera che nasce dall’esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. E per questo è destinata proprio agli studenti di oggi, magistrati di domani. È anche un’opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti pronunce della giurisprudenza e agli ultimi interventi del legislatore, tra cui la Legge 3 luglio 2023, n. 85, di conversione del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, la Legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione del D.L. n. 34 del 2023, n. 34 (modifiche all’art. 583-quater c.p.), la Legge 24 maggio 2023, n. 60 (Norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza), la Legge 5 maggio 2023, n. 50, conversione del d.l. 10 marzo 2023, n. 20 (Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare), nonché il D. L. 31 ottobre 2022, n. 162, conv., con modif., in L. 30 dicembre 2022, n. 199 (Riforma Cartabia).

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:MANUALE SISTEMATICO DI DIRITTO PENALE 2023-2024
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF