ESTINZIONE DEI REATI ALIMENTARI

ESTINZIONE DEI REATI ALIMENTARI

LA GIUSTIIZIA RIPARATIVA

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA

MAPPE E SCHEMI DI DIRITTO PENALE 2024

Con schemi e tavole sinottiche per studiare, memorizzare, ripetere

Prezzo di listino 39,00 € Prezzo a te riservato 37,05 €

TipologiaLibri

Autore: Manfrin Francesco Emiliano

CollanaTEMI & TECNICHE

Pagine592

Data pubblicazione14 mag 2024

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Diritto , LIBRI

Argomento: Avvocato prova orale , Magistratura , Penale

SKU/ISBN:  9791254706046

L’Opera, frutto di un lavoro difficilissimo anche di tipo tecnico-redazionale, ripropone in larga parte, con la tecnica delle mappe e degli schemi esplicati, il Manuale di diritto Penale che tanto successo ha riscosso.
È destinata a due distinte categorie di studiosi. Da un lato, a chi, preparando le prove scritte del concorso in Magistratura o dei concorsi pubblici o dell’esame per Avvocato, intende disporre di uno strumento di grandissimo ausilio nella ottimizzazione delle fasi di studio: un vero compendio pensato e realizzato per agevolare la memorizzazione visiva attraverso mappe, tavole sinottiche e riquadri esplicativi che, diversi per forma, contorno e sfondo, forniscono una sintetica, ma esaustiva ricostruzione degli istituti, delle fonti normative, nonché anche del dibattito dottrinale e giurisprudenziale svoltosi su pressoché tutti i problemi interpretativi emersi.
Al contempo, il volume, atteggiandosi a vero e proprio Compendio, è diretto a chi deve sostenere le prove orali dell’esame di Avvocato o del concorso di Magistratura o di altri concorsi pubblici. Sono stati utilizzati peculiari accorgimenti grafici: per es. doppio riquadro grigio per le problematiche più rilevanti; tratteggio per evidenziare i principi di diritto o fornire un breve profilo dell’istituto; sfondo grigio scuro per la casistica; sfondo grigio chiaro per i riferimenti normativi.
Il volume, nel dedicare ampio spazio alla ricostruzione delle posizioni assunte in giurisprudenza sui profili problematici più significativi, è aggiornato alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
Nella Edizione 2024 si è tenuto conto delle più importanti novità legislative, tra cui segnalano quelle in tema di procedibilità dei reati di lesioni personali e danneggiamento introdotte dal Decreto Correttivo Cartabia (D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31) e di scudo penale della responsabilità degli esercenti la processione sanitaria (L. 23 febbraio 2024, n. 18, di conv. del D.l. 30 dicembre 2023, n. 215 c.d. Milleproroghe).
L’ Edizione 2024 è inoltre aggiornata a numerose prese di posizione giurisprudenziale tra le quali quelle in tema di: divieto di giustificazione della legittima provenienza dei beni oggetto di confisca c.d. allargata o sequestro (Cass., Sez. Un., 23 febbraio 2024, m. 8052); continuazione e giudizio abbreviato (Cass., Sez. Un., 16 febbraio 2024, n. 7029); non applicabilità all’ente della sospensione con messa alla prova (Cass., Sez. Un., 6 aprile 2023, n. 14840); contestazione suppletiva della recidiva (Cass., Sez. Un., 14 dicembre 2023, n. 49935); poteri del giudice di appello e diritti intertemporale (Cass., Sez. Un., 31 gennaio 2023, n. 4145).
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:MAPPE E SCHEMI DI DIRITTO PENALE 2024
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF