Micro Creator & Micro Brand. Il nuovo ecosistema della creator economy è un viaggio dentro la trasformazione più profonda del capitalismo digitale contemporaneo: quella che ha trasformato il contenuto da semplice racconto a forma di capitale. Il libro esplora la genesi e la struttura della creator economy, un settore in cui i confini tra produzione culturale, imprenditorialità e lavoro si confondono, dando vita a figure ibride come i micro-creator e i micro-brand, nuovi protagonisti dell’economia dei contenuti. Muovendosi tra sociologia, marketing e media studies, l’Autore indaga come i contenuti digitali diventino asset economici e simbolici, e come i creators cerchino di sottrarsi alla dipendenza strutturale dalle piattaforme costruendo brand personali, community autonome e modelli di monetizzazione alternativi. Dalla piattaformizzazione dei media alla nascita dei creator-microbrand, il testo ricostruisce il passaggio dal Web 2 al Web 3, con attenzione ai fenomeni di disintermediazione, autenticità e auto-imprenditorialità. Basato su interviste a micro-creator italiani, su analisi empiriche e su un vasto apparato teorico che include autori come van Dijck e Poell, il volume delinea un nuovo ciclo di intermediazione in cui la piattaforma diventa insieme infrastruttura e gatekeeper, generando un paradosso tra libertà creativa e dipendenza algoritmica. Tra nuove forme di autenticità e resistenza alle piattaforme, Micro Creator & Micro Brand propone soprattutto una mappa per orientarsi nell’habitat della creator economy, offrendo strumenti critici e pratici a studiosi, marketer e professionisti della comunicazione che vogliono comprendere come la creatività si trasforma in valore, capitale e lavoro.