La gentilezza è una cosa di altri tempi o è ancora attuale? La gentilezza non passa di moda, tutti ne abbiamo bisogno, praticandola e accogliendola. Infatti, essere gentili genera benessere non solo in chi la riceve, ma anche in chi la esprime. In questo libro scopriremo l’importanza della gentilezza e come può essere espressa ogni giorno per migliorare la nostra vita, quella delle persone che ci circondano e l’ambiente sociale che ci ospita. Si parla di gentilezza – e non di mera cortesia – intesa come metodo, stile di vita e possibilità reale di creare nel quotidiano relazioni professionali positive e un clima di lavoro produttivo. Vi starete forse chiedendo fino a che punto si può essere gentili al lavoro? Fino al punto di riuscire a produrre una trasformazione nel modo di lavorare e nello stare insieme attraverso l’accoglienza, il rispetto, l’ascolto, la comprensione e il coinvolgimento dell’altro. Il libro, dopo una parte iniziale che si interroga sul reale significato della gentilezza, sulle qualità correlate e sul suo valore strategico per società e organizzazioni, propone un metodo pratico e immediatamente applicabile per portarla nella quotidianità lavorativa, nelle relazioni interpersonali, nell’organizzazione e gestione delle riunioni e nell’esercizio della leadership.
Indice
Presentazione – Introduzione - Gentilezza e le qualità correlate, empatia, integrità e bellezza - Gentilezza… valore strategico per la società e per le organizzazioni – Gentilezza e relazioni interpersonali - Gentilezza e gestione delle riunioni - Gentilezza ed esercizio della leadership – Conclusioni – Bibliografia