***IN USCITA A GENNAIO*** Il testo è dedicato all'analisi delle disposizioni di carattere fiscale contenute nella Legge di Bilancio 2026, tra le quali si segnalano le seguenti: " modifiche alla struttura dell'IRPEF, con riduzione dell'aliquota applicabile al secondo scaglione di reddito imponibile; " tassazione agevolata dei premi di produttività e aumento dell'esenzione per i buoni pasto elettronici; " modifiche alla disciplina delle detrazioni edilizie, con proroga al 2026 delle misure previste per il 2025; " modifiche alla tassazione delle criptoattività e dei dividendi percepiti da titolari di reddito di impresa; " modifiche alla cedolare secca delle locazioni brevi; " nuove misure restrittive in materia di compensazione dei crediti nel Mod. F24; " reintroduzione del cd. "iperammortamento" per gli investimenti in beni strumentali nuovi; " riapertura dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci, della trasformazione e dell'estromissione agevolata; " introduzione della cd. "rottamazione-quinquies", per sanare gli omessi versamenti rilevati tramite attività di controllo automatizzato.
Come usuale, il testo è organizzato in sezioni, ognuna dedicata ad una diversa tematica (es. imposte dirette, agevolazioni e crediti di imposta, disposizioni per le imprese, IVA, ecc.).
La trattazione teorica è completata da schemi riassuntivi ed esempi pratici, che permettono al lettore di aggiornarsi rapidamente sulle modifiche e novità intervenute.