IL PIANO INDUSTRIALE PROGETTARE E COMUNICARE LE STRATEGIE D'IMPRESA

IL PIANO INDUSTRIALE PROGETTARE E COMUNICARE LE STRATEGIE D'IMPRESA

INTELLECTUAL ASSET MANAGEMENT Gestire e valorizzare i beni immateriali

INTELLECTUAL ASSET MANAGEMENT Gestire e valorizzare i beni immateriali

NUOVO TRATTATO SULLA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE

Prezzo di listino 80,00 € Prezzo a te riservato 76,00 €

TipologiaLibri

Autore: Luigi Guatri, Mauro Bini

CollanaIMPRESA & PORFESSIONISTI

Pagine1069

Data pubblicazione27 gen 2009

Reparto: Società , LIBRI

Argomento: Perizie e valutazioni

SKU/ISBN:  9788823832275

Il nuovo trattato, frutto delle ricerche condotte dagli Autori sulla teoria e sulle applicazioni operative del valore, della valutazione delle aziende, della stima dei beni intangibili è un'opera impostata nell'ottica internazionale, che raccoglie i contributi dottrinali, i risultati empirici, le esperienze professionali dei Paesi più avanzati.
Dal lavoro emerge chiaramente come il processo valutativo esiga oggi la fusione di due categorie di competenza: aziendalistiche, per cogliere negli aspetti sostanziali le capacità e le prospettive delle aziende; e di finanza aziendale, per dominare nell'aspetto quantitativo temi quali tassi, moltiplicatori, "premi" e "sconti" , volatilità, sensitività, fondatezza dei modelli e così via. Ampio spazio è stato riservato alle valutazioni per il bilancio. Con l'adozione dei nuovi principi contabili internazionali, il tema del valore (fair value, value in use, recoverable value ecc..) irrompe nella contabilità richiamando all'attenzione di un'ampia cerchia di operatori e di esperti che fino a oggi ne era stata lontanamente lontana. Il testo si è dato carico del problema che molte figure professionali e marginali, che pure hanno frequenti occasioni di occuparsi di valore e di valutazioni, non fanno di questi temi il centro del loro impegno: ciò significa che non possono dominare l'ormai impotente e complesso bagaglio culturale e strumentale nel quale la teoria e le applicazioni della finanza hanno tradotto le ricerche e le esperienze in materia. Specifica attenzione è stata perciò dedicata alla "leggibilità" del testo per i professionisti e gli uomini di impresa "non specialisti".
Un'opera che coniuga le più avanzate teorie e i più sofisticati modelli della Finanza alle applicazioni professionali e alle esigenze operative delle aziende. Un impegno di anni di ricerca, tradotto in un libro che non ha eguali, neppure sul piano internazionale, per completezza, approfondimento e leggibilità anche per i professionisti e gli uomini di impresa "non specialisti".
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:NUOVO TRATTATO SULLA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF