Lo scopo di questo libro è introdurre il lettore, sia esso studente, professionista o operatore, al tema dell’integrity management.
La gestione dell’integrità nelle organizzazioni è un tema centrale nei nostri sistemi sociali ed è molto complesso poiché in esso gli aspetti inerenti il controllo organizzativo si associano a quelli inerenti i comportamenti etici e morali dei singoli individui.
La stesura del libro è stata guidata da alcune idee chiave.
La prima idea è che il controllo è tanto necessario quanto difficile da attuare poiché può facilmente trasformarsi da strumento di sviluppo organizzativo e personale a strumento di coercizione e dominio.
La differenza sta nell’apprendimento organizzativo che il controllo può favorire o invece bloccare.
La seconda idea chiave è che il controllo negli ultimi decenni ha avuto un’evoluzione che riteniamo irreversibile, passando da un’attività di mera amministrazione interna ad un’attività di governo strategico dell’azienda volto ad allineare gli obiettivi dell’organizzazione alle dinamiche dell’ambiente esterno.
La terza idea chiave è che l’evoluzione dei controlli sopra descritta coinvolge in modo simile e speculare tanto le imprese quanto le pubbliche amministrazioni.
In relazione a questo aspetto il libro tratta l’integrity management in entrambe le tipologie di aziende.
Introduzione
Capitolo 1 L’integrità aziendale e le sue minacce
1.1 La rilevanza del tema dell’integrità aziendale
1.2 Integrità, etica, corruzione
1.3 Il fenomeno corruttivo
1.4 Dal triangolo della frode al triangolo della prevenzione
Capitolo 2 Il controllo nei sistemi aziendali e le sue conseguenze organizzative
2.1 La logica del controllo – aspetti fondamentali
2.2 Il controllo nei sistemi aziendali
2.3 Il modello organizzativo della funzione di compliance
2.4 Il controllo come fenomeno sociale
Capitolo 3 Il sistema di controllo interno e la gestione dei rischi aziendali
3.1 Il sistema di controllo interno nelle aziende
3.2 Il “COSO Framework
3.2.1 Ambiente di Controllo (Control Environment)
3.2.2 Valutazione del rischio (Risk Assessment)
3.2.3 Attività di controllo (Control Activities)
3.2.4 Informazione e comunicazione (Information & Communication)
3.2.5 Attività di monitoraggio (Monitoring Activities)