Codice
9788891646101
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
13 gen 2021
Collana
Pagine
155

ORGANIZZARE I CONTROLLI PER L'INTEGRITÀ NELLE IMPRESE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Sottotitolo
Introduzione all’integrity management
Prezzo di listino 20,00 €
Prezzo a te riservato 19,00 €
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Lo scopo di questo libro è introdurre il lettore, sia esso studente, professionista o operatore, al tema dell’integrity management.
La gestione dell’integrità nelle organizzazioni è un tema centrale nei nostri sistemi sociali ed è molto complesso poiché in esso gli aspetti inerenti il controllo organizzativo si associano a quelli inerenti i comportamenti etici e morali dei singoli individui.
La stesura del libro è stata guidata da alcune idee chiave.
La prima idea è che il controllo è tanto necessario quanto difficile da attuare poiché può facilmente trasformarsi da strumento di sviluppo organizzativo e personale a strumento di coercizione e dominio.
La differenza sta nell’apprendimento organizzativo che il controllo può favorire o invece bloccare.
La seconda idea chiave è che il controllo negli ultimi decenni ha avuto un’evoluzione che riteniamo irreversibile, passando da un’attività di mera amministrazione interna ad un’attività di governo strategico dell’azienda volto ad allineare gli obiettivi dell’organizzazione alle dinamiche dell’ambiente esterno.
La terza idea chiave è che l’evoluzione dei controlli sopra descritta coinvolge in modo simile e speculare tanto le imprese quanto le pubbliche amministrazioni.
In relazione a questo aspetto il libro tratta l’integrity management in entrambe le tipologie di aziende.

Introduzione

Capitolo 1 L’integrità aziendale e le sue minacce

1.1 La rilevanza del tema dell’integrità aziendale

1.2 Integrità, etica, corruzione

1.3 Il fenomeno corruttivo

1.4 Dal triangolo della frode al triangolo della prevenzione

Capitolo 2 Il controllo nei sistemi aziendali e le sue conseguenze organizzative

2.1 La logica del controllo – aspetti fondamentali

2.2 Il controllo nei sistemi aziendali

2.3 Il modello organizzativo della funzione di compliance

2.4 Il controllo come fenomeno sociale

Capitolo 3 Il sistema di controllo interno e la gestione dei rischi aziendali


3.1 Il sistema di controllo interno nelle aziende

3.2 Il “COSO Framework

3.2.1 Ambiente di Controllo (Control Environment)

3.2.2 Valutazione del rischio (Risk Assessment)

3.2.3 Attività di controllo (Control Activities)

3.2.4 Informazione e comunicazione (Information & Communication)

3.2.5 Attività di monitoraggio (Monitoring Activities)

3.3 L’Enterprise Risk Management – Il COSO “ERM - Integrated Framework

Capitolo 4 La gestione dell’integrità attraverso i comportamenti delle persone

4.1 L’integrità attraverso i codici di comportamento

4.2 Il Whistleblowing

4.2.1 Le caratteristiche dell’istituto

4.2.2 La regolamentazione giuridica

Capitolo 5 La prevenzione dell’illegalità negli enti e nelle imprese

5.1 Il d.lgs. 231/2001 sintesi della normativa

5.2 La strutturazione dei controlli aziendali ai sensi del d.lgs. 231/2001

5.3 Il ruolo e le funzioni dell’Organismo di Vigilanza

Capitolo 6 La prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione

6.1 La normativa anticorruzione nel settore pubblico

6.2 Le azioni previste per la prevenzione della corruzione

6.3 Il piano anticorruzione

6.4 Le difficoltà di elaborazione e gestione del piano

6.5 Il piano della trasparenza

6.6 Il ruolo del responsabile anticorruzione

Capitolo 7 Il rischio di fallimento dei controlli

7.1 Gli elementi che possono indurre il fallimento dei controlli

7.2 Integrità, controlli e intelligenza organizzativa

Bibliografia
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