Che cos’è un laboratorio formativo? ?Quali apprendimenti, consapevolezze, trasformazioni, incrementi di competenze persegue per chi vi prende parte? Con quali approcci ed esiti? ?Il testo presenta e analizza esperienze di formazione?condotte dagli autori: pedagogisti, psicologi, consulenti pedagogici, ricercatori, che adottano un’ottica sistemica e com-posizionale in pratiche ?di educazione con gli adulti o con famiglie ‘bloccate’ da pattern ripetitivi e non più generativi. ?Il taglio è operativo, narrativo, riflessivo e fortemente?implicato. Nella trattazione, ampio spazio occupa?l’impiego dei linguaggi estetici e artistici, ?che dialogano con l’emisfero cerebrale destro e sollecitano un apprendimento intuitivo ed emozionale celebrandone palpitanti connessioni, come ad esempio nell’impiego della metafora, ?del simbolo, del pensiero immaginario, abduttivo ?e corpoetico. Contributi di prestigiosi esperti nazionali e internazionali, in forma di intervista dialogica, ?si alternano ai capitoli, a testimonianza di un ventaglio di approcci vitale e multiforme. L’opera si rivolge in particolare a professionisti della relazione educativa, della cura e della formazione, che operano nei servizi alla persona in contesti privati e pubblici e che hanno perlopiù il gruppo come destinatario e interlocutore.
Introduzione Com’è nato questo libro
Capitolo 1 – Il senso di cura. Genesi, memoria, immaginario di Beppe Pasini
Capitolo 2 – Facilitare un laboratorio sulle storie di vita Intervista a Michel Alhadeff-Jonesa cura di Gaia Del Negro e Francesco Cappa
Capitolo 3 – Partecipare a movimenti d’insieme per creare teorie in-carnate di Laura Formenti
Capitolo 4 – Trasformazioni del corpo educante Intervista a Cristina Negro e Francesco Cappa, a cura di Silvia Luraschi
Capitolo 5 – L’educatore in gioco tra Bugie, Capricci & C. di Mara Pirotta
Capitolo 6 – Ricercare la com-posizione delle storie Intervista a Laura Formentia cura di Gaia Del Negro e Alessandra Rigamonti
Capitolo 7 – Costeggiando/corteggiando i conflitti. Come creare condizioni di apprendimento? di Andrea Galimberti
Capitolo 8 – Percorsi di riflessività Conversazione a più voci tra: Maria Francesca Freda, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo con la partecipazione di Maria Rosaria De Simone e Alessandra Romano, a cura di Silvia Luraschi
Capitolo 9 – Attorno al fuoco: quella volta che sono nata… di Federica Colombo
Capitolo 10 – Il laboratorio come spazio iniziatico di trasformazione Intervista a Ivano Gamellia cura di Silvia Luraschi
Capitolo 11 – C’era una volta l’educatore: il pensiero metaforico nello sviluppo professionale di Laura Osio
Capitolo 12 – Uno spazio mobile tra corpo, pensiero e scrittura Intervista a Celia Hunta cura di Gaia Del Negro
Capitolo 13 – Oltre il modello Ghostbusters. Perché allestire un laboratorio per una pratica in orientamento? di Alessia Vitale
Capitolo 14 – Cosmicomica della ricerca e della formazione Intervista a Antonia Chiara Scardicchioa cura di Silvia Luraschi
Capitolo 15 – Scatti di storie, tra ombre e trasparenze. La fotografia come medium narrante di Silvia Pinciroli
Capitolo 16 – Costruire competenze a partire dall’esperienza Intervista a Giorgio Prada e Cristina Palmieria cura di Andrea Galimberti
Figure del mito nella pratica laboratoriale. Conclusioni in chiave mitopoietica di Andrea Di Martino