DAL PROBLEMA AL PROGRAMMA

DAL PROBLEMA AL PROGRAMMA

GAS TOSSICI ( R.D. 9 gennaio 1927, n. 147).

GAS TOSSICI ( R.D. 9 gennaio 1927, n. 147).

PALPITARE DI MENTI Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie

Regular Price 19,00 € Special Price 18,05 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: Pasini Beppe

EditoreMAGGIOLI

CollanaAPOGEO

Pagine245

Data pubblicazione29 apr 2016

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891616678

Che cos’è un laboratorio formativo? ?Quali apprendimenti, consapevolezze, trasformazioni, incrementi di competenze persegue per chi vi prende parte? Con quali approcci ed esiti? ?Il testo presenta e analizza esperienze di formazione?condotte dagli autori: pedagogisti, psicologi, consulenti pedagogici, ricercatori, che adottano un’ottica sistemica e com-posizionale in pratiche ?di educazione con gli adulti o con famiglie ‘bloccate’ da pattern ripetitivi e non più generativi. ?Il taglio è operativo, narrativo, riflessivo e fortemente?implicato. Nella trattazione, ampio spazio occupa?l’impiego dei linguaggi estetici e artistici, ?che dialogano con l’emisfero cerebrale destro e sollecitano un apprendimento intuitivo ed emozionale celebrandone palpitanti connessioni, come ad esempio nell’impiego della metafora, ?del simbolo, del pensiero immaginario, abduttivo ?e corpoetico.
Contributi di prestigiosi esperti nazionali e internazionali, in forma di intervista dialogica, ?si alternano ai capitoli, a testimonianza di un ventaglio di approcci vitale e multiforme.
L’opera si rivolge in particolare a professionisti della relazione educativa, della cura e della formazione, che operano nei servizi alla persona in contesti privati e pubblici e che hanno perlopiù il gruppo come destinatario e interlocutore.

Introduzione Com’è nato questo libro

Capitolo 1 – Il senso di cura. Genesi, memoria, immaginario di Beppe Pasini

Capitolo 2 – Facilitare un laboratorio sulle storie di vita Intervista a Michel Alhadeff-Jonesa cura di Gaia Del Negro e Francesco Cappa

Capitolo 3 – Partecipare a movimenti d’insieme per creare teorie in-carnate di Laura Formenti

Capitolo 4 – Trasformazioni del corpo educante Intervista a Cristina Negro e Francesco Cappa, a cura di Silvia Luraschi

Capitolo 5 – L’educatore in gioco tra Bugie, Capricci & C. di Mara Pirotta

Capitolo 6 – Ricercare la com-posizione delle storie Intervista a Laura Formentia cura di Gaia Del Negro e Alessandra Rigamonti

Capitolo 7 – Costeggiando/corteggiando i conflitti. Come creare condizioni di apprendimento? di Andrea Galimberti

Capitolo 8 – Percorsi di riflessività Conversazione a più voci tra: Maria Francesca Freda, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo con la partecipazione di Maria Rosaria De Simone e Alessandra Romano, a cura di Silvia Luraschi

Capitolo 9 – Attorno al fuoco: quella volta che sono nata… di Federica Colombo

Capitolo 10 – Il laboratorio come spazio iniziatico di trasformazione Intervista a Ivano Gamellia cura di Silvia Luraschi

Capitolo 11 – C’era una volta l’educatore: il pensiero metaforico nello sviluppo professionale di Laura Osio

Capitolo 12 – Uno spazio mobile tra corpo, pensiero e scrittura Intervista a Celia Hunta cura di Gaia Del Negro

Capitolo 13 – Oltre il modello Ghostbusters. Perché allestire un laboratorio per una pratica in orientamento? di Alessia Vitale

Capitolo 14 – Cosmicomica della ricerca e della formazione Intervista a Antonia Chiara Scardicchioa cura di Silvia Luraschi

Capitolo 15 – Scatti di storie, tra ombre e trasparenze. La fotografia come medium narrante di Silvia Pinciroli

Capitolo 16 – Costruire competenze a partire dall’esperienza Intervista a Giorgio Prada e Cristina Palmieria cura di Andrea Galimberti

Figure del mito nella pratica laboratoriale. Conclusioni in chiave mitopoietica di Andrea Di Martino
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:PALPITARE DI MENTI Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF