IMPRENDITORI E M&A

IMPRENDITORI E M&A

INNOVATIONSHIP

INNOVATIONSHIP

PLATFORM THINKING

Il nuovo mindset per fare innovazione in azienda

Regular Price 25,90 € Special Price 24,61 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: Buganza Tommaso , Trabucchi Daniel

EditoreEGEA

Pagine192

Data pubblicazione23 nov 2023

Reparto: Economia , LIBRI

Argomento: Economia generale

SKU/ISBN:  9788823839540

Risultato di un decennio di ricerche e di esperienze a fianco delle imprese, il libro di Daniel Trabucchi e Tommaso Buganza spiega come mettere i meccanismi basati sulle piattaforme al centro delle trasformazioni digitali delle aziende, anche tradizionali.
Parlando di piattaforme, probabilmente penserete a Uber, Spotify, Airbnb, Booking, a startup ipertecnologiche o a leggendari unicorni. Imprese attive nei servizi digitali, comunque, che grazie alla rete hanno saputo costruire modelli di business non solo vincenti, ma spesso in grado di trasformare i propri settori da cima a fondo e rivoluzionare le vite di milioni di utenti. Tutto giusto, ma non finisce qui: perché i modelli di business delle piattaforme potrebbero rappresentare una fonte di creazione di valore anche per le imprese tradizionali. A patto di cambiare la propria mentalità. Più facile a dirsi che a farsi, ma è qui che entra in gioco il “Platform Thinking” a cui Daniel Trabucchi e Tommaso Buganza dedicano il loro ultimo libro.
Grazie a un’approfondita conoscenza del settore e della sua evoluzione, gli autori spiegano come mettere i meccanismi basati sulle piattaforme al centro delle trasformazioni digitali delle imprese, condividendo le storie più e meno note delle piattaforme che hanno segnato un’epoca, in un viaggio che ci permette di smascherare alcuni dei falsi miti più popolari. Uno su tutti: la convinzione che piattaforma sia uguale a startup. Un’idea che spesso rappresenta il primo ostacolo verso una presa di coscienza da parte dei manager (perfino di quelli deputati a guidare i processi di innovazione all’interno delle aziende), che faticano a concepire l’importanza del reale impatto dei modelli di business delle piattaforme in organizzazioni di ogni tipo e dimensione.
Risultato di un decennio di ricerche e di esperienze a fianco delle imprese, il libro di Trabucchi e Buganza offre un solido quadro di riferimento e strumenti pratici per promuovere la trasformazione digitale in qualsiasi organizzazione, rivolgendosi in particolare a coloro che sono interessati allo scintillante mondo delle piattaforme e stanno ancora cercando di capirlo.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:PLATFORM THINKING
La tua valutazione
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF