Raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate dal Dirigente Scolastico
Il testo illustra i rischi del mestiere di preside mediante una raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate: per ciascuna, l’autrice, sulla base della sua esperienza e della normativa vigente, propone con stile lieve e brillante un consiglio o un suggerimento.
Si può essere multati per non aver specificato il tipo di guanti che il personale ATA deve indossare? Si può. Se si ha il servizio mensa, che fare con le famiglie che si intestardiscono perché i figli si portino il panino da casa? Come nominare i propri collaboratori? Come trattare con i sindacati? E gli avvocati?
Che fare se i genitori di due bimbi che hanno litigato trasformano un bisticcio in una tenzone da principi del Foro? Come fare una direttiva, un ordine di servizio, una richiesta d’ispezione? Per quel docente che proprio dà segni di non esserci con la testa, come chiedere la visita medica collegiale?
Il volume è rivolto non solo a chi si appresta ad affrontare il concorso per diventare dirigente scolastico ma anche a chi inizia la professione ed ha bisogno di orientarsi tra le tante mansioni che dovrà svolgere. In una certa misura, inoltre, può aiutare anche gli interlocutori del preside a capire chi si trovano davanti quando varcano la soglia dell’ufficio della dirigenza.