Codice
9788821770081
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
1 mar 2019
Collana
Pagine
3294

PROCESSO AMMINISTRATIVO con Cd-Rom

Sottotitolo
Formulario commentato
Prezzo di listino 160,00 €
Prezzo a te riservato 152,00 €
Condividilo on-line
Il Codice è articolato in 50 commenti relativi ad altrettanti istituti ricostruiti attraverso la dottrina e la giurisprudenza più recente. Gli articoli sono corredati di una serie di tabelle riassuntive degli atti processuali e dei relativi termini.
La quarta edizione dedica uno specifico commento al processo telematico, operante dal 1° gennaio 2017 ed è aggiornata con il D.L. 168/2016 e il D.L. 13/2017.Il Codice tratta inoltre dei seguenti istituti:
- il regime fiscale del processo amministrativo;- i ricorsi amministrativi ordinari;- il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica;- la tutela della privacy nel processo;- la tutela indennitaria in caso di irragionevole durata del processo;- gli strumenti precontenziosi di definizione delle liti.
Completa il volume un dettagliato indice analitico.Il Codice mira quindi soddisfare sia le esigenze pratiche che l’esigenza di una conoscenza teorica dettagliata del processo amministrativo.
Il Formulario giunge alla IV edizione, successiva all’entrata in vigore del codice del processo amministrativo.Rispetto all’edizione precedente ci sono state novità processuali epocali:
- la transizione piena al processo amministrativo telematico;
- la generalizzazione del principio di sinteticità degli atti processuali di parte, con fissazione di limiti dimensionali puntuali.
Il “processo telematico” che era sinora una appendice di quello cartaceo, diventa ora “il processo amministrativo”, plasmando tutti gli istituti processuali. Ne consegue che non è più possibile una trattazione distinta, e che ogni capitolo del formulario tiene conto delle regole sul processo telematico.Vi sono stati inoltre importanti arresti dell’adunanza plenaria in materia processuale, quanto al rapporto tra ricorso principale e incidentale, l’ordine di esame delle questioni, l’ambito dell’annullamento con rinvio al Tar.Il testo è aggiornato con le novità normative e giurisprudenziali fino al 31 dicembre 2018.Come nelle precedenti edizioni, è allegato un cd che riproduce le formule cartacee in versione modificabile dall'utente.
STRUTTURA DEL VOLUME
Parte I - Disposizioni generali
Parte II - Processo amministrativo di primo grado
Parte III - Impugnazioni
Parte IV - Ottemperanza e riti speciali
Parte V - Processo amministrativo telematico e regime fiscale
Parte VI - I ricorsi amministrativi
Parte VII - Tutela in caso di irragionevole durata del processo e
Indice delle formule

Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF