L’opera tratta in modo approfondito tutti i temi legati all’esecuzione forzata con particolare attenzione all’espropriazione forzata mobiliare, immobiliare e presso terzi.
E' pensata per gli avvocati, per i professionisti che si occupano delle vendite giudiziarie, per i magistrati e gli operatori del diritto, quindi ciò che la contraddistingue è il taglio pratico costantemente sorretto dalle premesse teoriche necessarie alla comprensione dei singoli istituti.
Alla trattazione delle questioni tradizionali della materia esecutiva (titolo esecutivo, pignoramento, vendita forzata, etc.), che restano fondamentali, vengono affiancati precisi approfondimenti di temi che, negli ultimi tempi, hanno acquistato un rilievo particolare. E' per tale ragione che vengono introdotti, in questa nuova edizione, i capitoli dedicati:
- all’esecuzione esattoriale
- alle interferenze delle confische penali e di prevenzione con l’espropriazione forzata
- alla tutela dell’acquirente nelle aste giudiziarie
- ai profili fiscali delle vendite giudiziarie
- all’ordine di liberazione dell’immobile venduto all’asta
- all’impiego degli strumenti telematici nel processo esecutivo.
Gli autori dedicano anche una particolare attenzione alla disciplina delle vendite telematiche, di recentissima introduzione nell’espropriazione forzata immobiliare e destinata a diventare lo standard di riferimento per le vendite giudiziarie.
L'intera opera è aggiornata alle modifiche legislative e, naturalmente, alla giurisprudenza, di legittimità e di merito, più recente.
Gli autori del volume sono docenti universitari, magistrati, avvocati e professionisti del settore delle esecuzioni forzate.