- 15 casi studio interamente a colori con progetti, dettagli e particolari costruttivi, analisi delle tecnologie costruttive innovative per le strutture e l'efficienza energetica
- prefazione di Norbert Lantschner
Il settore dell’edilizia scolastica è tra i più importanti nel panorama dell’architettura contemporanea, soprattutto in Italia. È qui che la necessità di un radicale ripensamento delle strutture adibite ad attività formative si sta mostrando in tutta la sua urgenza. Se, infatti, è ormai evidente come sia necessario intervenire con programmi mirati a una profonda riqualificazione del patrimonio architettonico esistente, in particolare in termini di efficienza energetica e sicurezza, è anche vero che rinnovati paradigmi progettuali stanno prendendo progressivamente spazio nell’ambito della nuova edificazione, alla luce sia di un ripensamento degli strumenti pedagogici, sia delle più recenti indicazioni e linee guida sull’edilizia scolastica.
Il tema dell’innovazione tecnologica, sia materiale (materiali, prodotti, soluzioni tecniche, energia, ecc.) che immateriale (processi costruttivi, comfort ambientale, qualità del costruito, ecc.) entra quindi a pieno titolo tra gli scenari di riferimento attuali.
Il volume, con la prefazione di Norbert Lantschner e un contributo del CRIBA Friuli Venezia Giulia (Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale), affronta il tema dell’innovazione tecnologica negli edifici scolastici, con particolare riferimento all’architettura in legno, e presenta 15 casi studio corredati da informazioni tecniche e particolari costruttivi.
Prefazione di N. Lantschner
L’edilizia scolastica: stato dell’arte e importanza dell’innovazione tecnologica - di Massimo Rossetti
La qualità dell'aria interna r il comfort degli edifici scolastici innovativi - di Domenico Pepe
- Ricadute sugli utenti
- Spunti per la progettazione
- Buone pratiche e riferimenti
Scuole accessibili - di Michele Franz, Paola Pascoli, Vincenzo Zoccano
- Perché parlare di accessibilità e sicurezza
- Ricadute sugli utenti
- Spunti per la progettazione
- Buone pratiche e riferimenti
Casi studio
Introduzione – Le scuole innovative
Nido d’infanzia Guastalla, Reggio Emilia (RE)
Nuova costruzione, 2015 – Mario Cucinella Architects s.r.l.
Scuola professionale alberghiera “Savoy”, Merano (BZ)
Ampliamento, 2015 – Studio Stifter+Bachmann, arch. Bachmann Angelica
Scuola tecnica di economia domestica “Frankenberg”, Tesimo, Bolzano (BZ)
Nuova costruzione, 2011-2014 – arch. Michael Trobus
Scuola Materna a Lestans, Sequals (PN)
Nuova costruzione, 2011-2014 – arch. Vittorio Pierini
La scuola nel parco, Montelupo Fiorentino (FI)
Nuova costruzione, 2013 – Servizio Lavori pubblici
Nuovo plesso scolastico di Polcenigo (PN)
Nuova costruzione, 2013 – ELASTICOSPA+3, ing. Stefano Santarossa
Scuola elementare di Tubre (BZ)
Nuova costruzione, 2013 – CeZ Calderan Zanovello Architetti, Bolzano
Polo per l’infanzia Firmian, Resia, Bolzano (BZ)
Nuova costruzione, 2012 – MoDus Architects, Sandy Attia Matteo Scagnol
Scuola materna comunale Via Castone, Mazzè
Nuova costruzione, 2010 – arch. Gianbattista Pomatto
Asilo di Andriano (BZ)
Nuova costruzione, 2007 – arch. Michael Dejori
Scuola elementare di Laion Novale (BZ)
Nuova costruzione, 2006 – Trojer Vonmetz Architekten
Scuola forestale Latemar, Nova Levante – Passo di Carezza (BZ)
Nuova costruzione, 2006 – arch. Stefan Gamper
Scuola d’infanzia di Cascina
Nuova costruzione, 2013 - Studio associato di architettura Colucci&Partners
KIGA - Scuola materna Merano
Nuova costruzione 2008-2009 - arch. Michael Tribus
Scuola elementare Monguelfo
Nuova costruzione 2009 - arch. Klaus Hellweger
Biografie