Schemi – Diagrammi – Esempi – Modelli – SECONDA EDIZIONE aggiornata con il DM 49/2018
Linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’esecuzione del contratto.
Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, DLgs 50/2016 – come modificato dal DLgs 56/2017 – ha introdotto novità significative nel sistema delle varianti operando una risistemazione di tutte le fonti normative in vigore nonché una rivisitazione delle numerose fattispecie previste nell’art. 132 del previgente DLgs 163/2006.
Il quadro normativo è stato recentemente completato dal DM 49/2018 recante “Approvazione delle Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’esecuzione del contratto”, in vigore dal 30 maggio 2018, il quale, all’art. 8, disciplina le fasi esecutive di gestione delle varianti.
Da tale rinnovato e complesso quadro normativo, nasce l’esigenza di questa nuova edizione del Prontuario quale strumento pratico di lavoro per tutti gli operatori del settore (professionisti, imprese, funzionari e tecnici delle stazioni appaltanti) definendo il quadro tecnico-normativo nel quale le varianti in corso d’opera possono essere ammesse.
Il Prontuario nasce da esperienze concrete e contiene suggerimenti giuridico-tecnici ed indicazioni di carattere legale, tecnico e amministrativo, al fine di orientarsi nel nuovo panorama normativo.
Attraverso modelli, diagrammi, schemi ed un’ampia casistica, il Prontuario si propone di accompagnare il tecnico (RUP, DL, CSE, Progettista, Tecnico di impresa) in tutte le fasi di gestione delle varianti di opere pubbliche, secondo le nuove disposizioni del DLgs 50/2016 e smi e del DM 49/2018.